Ingredienti:
• 80 g di zucchero
• 100 ml di latte
• 1 uovo
• 1 cucchiaio di fecola di patate
• 100 g di mandorle già spelate
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 15 min

Buonissima, super golosa e versatile: scopri subito gli ingredienti e la ricetta per preparare la crema frangipane senza burro!

La ricetta della crema frangipane senza burro è una variante leggermente più leggera della classica frangipane, una crema molto utilizzata nella pasticceria e ideale per farcire crostate e torte. I più appassionati di cucina e pasticceria sapranno che questa crema è uno degli ingredienti tipici della Galette des Rois, ma è ottima anche come dolce al cucchiaio da arricchire con frutta fresca o biscotti.

A differenza della ben più conosciuta e utilizzata crema pasticcera, questa si prepara con una base di farina di mandorle, che la rende molto profumata.

L’aggiunta poi di ingredienti come zucchero, uova e burro fa sì che l’apporto proteico sia piuttosto elevato. Per questo motivo abbiamo pensato di proporvene una variante più leggera che non prevede l’utilizzo del burro. In questa ricetta, inoltre, partiamo dalle mandorle ancora da tritare e non dalla farina di mandorle già pronte.

Preparazione della crema frangipane senza burro

  1. Per prima cosa versate le mandorle all’interno del tritatutto. Aggiungete un cucchiaio di zucchero e tritate fino a quando non avrete ottenuto un composto farinoso.
  2. Versate il latte in un pentolino, mettete sul fuoco e riscaldate bene senza portare a bollore. In un’altra ciotola sbattete uova e il resto dello zucchero fino ad ottenere una crema.
  3. Unite la fecola di patate e il trito di mandorle e zucchero al mix di uova e mescolate bene. A questo punto unite il latte tiepido a filo e mescolate.
  4. Trasferite il composto così ottenuto all’interno del pentolino e mettete sul fuoco. Fate cuocere a fiamma dolce, mescolando regolarmente, fino a quando la crema non diventerà bella compattata.
  5. Fate raffreddare e utilizzate a piacere!

Per arricchire i vostri dolci non potete fare a meno della crema al pistacchio, provatela!

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Voglia di dolce? Prepariamo gli eclair con la ricetta originale!

Facili da fare e super golosi: sono i brownies al cioccolato!