Ingredienti:
• 250 g di burro
• 500 ml di latte
• 1 bacca di vaniglia
• 4 tuorli
• 150 g di zucchero
• 50 g di amido di mais
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 35 min
cottura: 10 min

La crema mousseline è un crema tipica della pasticceria francese e in particolare di Ladurèe. Provatela per farcire bignè e dolci di ogni tipo!

La crema mousseline è una sorta di crema pasticcera di origine francese e dal gusto inconfondibile. Generalmente la si utilizza per farcire dolcetti della piccola pasticceria come bignè o eclairs, ma è ottima anche per farcire crostate e torte. La mousseline è davvero facile da fare ed è perfetta per dolci di questo tipo poiché grazie alla sua consistenza più soda e compatta, non perde la sua forma dopo la preparazione. Il merito di questo è del burro che viene aggiunto alla fine e un po’ alla volta alla crema. Provare per credere!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

crema mousseline
crema mousseline

Come fare la crema mousseline

  1. Per prima cosa incidete la bacca della vaniglia ed estraete i semini. Versate il latte in un pentolino, aggiungete i semi di vaniglia e l’intera bacca. Mettete sul fuoco e portate il latte quasi a bollore.
  2. Coprite il pentolino con un coperchio e lasciate riposare per 10-15 minuti. Intanto montate i tuorli e lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e chiaro.
  3. Aggiungete l’amido di masi senza smettere di mescolare e togliete la bacca della vaniglia dal latte. Unite i tuorli sbattuti al latte, mescolate e mettete nuovamente sul fuoco.
  4. Mescolate di continuo fino a quando la crema si sarà addensata. Spegnete il fuoco e fate raffreddare per 10 minuti.
  5. Ora unite alla crema metà del burro tagliato a pezzettini, mescolate. Versate la crema in una ciotola e fatela raffreddare a temperatura ambiente.
  6. A questo punto iniziate a mescolare la crema con le fruste elettriche unite il resto del burro un po’ alla volta. Lavorate fino a quando la crema non risulterà ben fluida e omogenea. Utilizzate a piacere!

In alternativa vi consigliamo anche la ricetta della crema catalana.

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI il ricettario per difendersi ai tempi del Covid 19.

0/5 (0 Reviews)

Come fare le delizie al limone: un dolce estivo fresco e super goloso!

Come fare le crêpes vegane: leggere come una nuvola