Se avete caldo e avete voglia di un dolcetto facile e veloce, preparate il ghiacciolo fatto in casa!

Ingredienti:
• 140 g di zucchero
• 150 g di fragole
• 300 g di acqua
• 200 g di succo di limone (3 limoni)
• 150 g di succo d'arancia
difficoltà: facile
persone: 12
preparazione: 15 min
kcal porzione: 79

Sono facilissimi da preparare e rinfrescheranno i vostri pomeriggi più caldi: prepariamo i ghiaccioli alla frutta fatti in casa che piacciono a tutti!

Quando eravamo piccolini chiedevamo ai grandi di darci 500 o 1000 lire per comprarli. Che gusti prendevate voi? La nostra prima scelta era semplice quello alla Coca-cola o al limone, perché ci rinfrescava e non ci faceva venir sete? Se vi è venuta un po’ di nostalgia e volete provare a farli in casa, vi diamo oggi la ricetta dei ghiaccioli più facile e veloce che c’è!

Vi serviranno degli stampini che potete trovare in qualsiasi negozio di casalinghi, pochi ingredienti, pochi passaggi e dovrete aspettare che si solidifichino. Ma poi ve li potrete godere. Questa ricetta darà vita a 12 ghiaccioli, però se duplicate le dosi potrete farvi una bella scorta da tenere in freezer! Per quanto riguarda i gusti, noi li faremo con due strati, fragola e arancia. E poi, siccome non si possono proprio non fare, li prepareremo anche al limone e li metteremo via per quando ne avremo bisogno!

Ghiaccioli
Ghiaccioli

Come fare i ghiaccioli

  1. Per preparare la parte alla fragola iniziate preparando uno sciroppo: mettete l’acqua (100 g) a scaldare in un pentolino e aggiungete lo zucchero (40 g) e lasciate sciogliere completamente lo zucchero, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Quando sarà freddo, aggiungete la purea di fragole che avrete ottenuto frullando e poi filtrando le fragole. Mettete da parte.
  2. Per quelli all’arancia: iniziate preparando lo sciroppo, utilizzando lo stesso procedimento di sopra. Mentre lo sciroppo raffredda, spremete le arance e filtrate il succo e unitelo alla base. Mettete da parte.
  3. Per preparare i ghiaccioli al limone iniziate preparando lo sciroppo (ormai avrete imparato a farlo perfetto!). Mentre lo sciroppo raffredda, ottenete 150 grammi circa di succo di limone. Filtratelo con un colino e aggiungetelo allo sciroppo ormai freddo.
  4. Per fare i nostri ghiaccioli bigusto, mettete prima un succo e fate congelare. Quando sarà sufficientemente solido, aggiungeteci l’altro e riponete tutto in freezer!

Se volete, potete farli anche con tre gusti diversi aggiungendo il limone. Oppure, fateli tutti e tre separatamente… a voi la scelta!

In caso abbiate voglia di qualcosa di fresco, ma di un po’ più cremoso, vi consigliamo di guardare come noi prepariamo il gelato fatto in casa! È facile e vi divertirete a farlo!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 01-07-2019

X