Ingredienti:
• 350 ml di latte
• 140 g di zucchero
• 40 g di amido di mais
• 50 ml di limoncello
• 4 tuorli
• scorza di limone q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 10 min

Ingredienti e ricetta della crema pasticcera al limoncello, ottima per farcire torte, crostate, tartellette o come semplice dolce al cucchiaio.

La crema pasticcera al limoncello è una crema golosa e leggermente diversa dalla più classica crema giallo. In questa preparazione, infatti, il vero tocco in più è proprio l’aggiunta del limoncello che rende la crema ancora più invitante. Ovviamente in questo caso dovete ricordare di utilizzarla per dolci che consumeranno solo gli adulti.

Il limoncello, infatti, viene aggiunto solo quando la crema sarà fredda e quindi l’alcol non evaporerà. Se volete rendere la crema ancora più aromatica e particolare potete aggiungere anche i semini della bacca di vaniglia.

crema pasticcera al limoncello
crema pasticcera al limoncello

Anche la crema preparata in questo modo può esser utilizzata per farcire crostate, tartellette, torte o biscotti. Si presta anche come semplice dolce al cucchiaio. In questo caso potrete servirla in bicchierini o coppette monoporzione con l’aggiunta di biscotti o frutta fresca come fragole, ribes, mirtilli o lamponi. Insomma…come sempre c’è l’imbarazzo della scelta. Cosa aspettate a prepararla anche voi?

Preparazione della crema al limone per farcire

  1. Per prima cosa mettete il latte in un pentolino con le scorze del limone. Mettete sul fuoco e aspettate che il latte si scaldi. Intanto sbattete i tuorli con lo zucchero in modo da ottenere una spuma.
  2. Aggiungete l’amido di mais e mescolate. Appena il latte avrà raggiunto il bollore, togliete la scorza del limone e aggiungete le uova sbattute. Quando la crema inizierà a sobbollire, potete mescolare con una frusta a mano.
  3. Proseguite la cottura della crema per 5 minuti, dopodiché trasferite la crema in una ciotola, coprite con la pellicola e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
  4. Aggiungete il limoncello alla crema ormai fredda, mescolate e utilizzate a piacere!

In alternativa vi consigliamo di dare un’occhiata anche alla crema al cioccolato.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Pasta di zucchero: la ricetta ideale per decorare torte e dolcetti

Semifreddo al melone: buono, fresco ed elegante!