Ingredienti:
• 500 ml di latte
• 40 g di amido di mais
• scorza di un limone
• 90 g di zucchero
• 1/2 bacca di vaniglia
• 1 pizzico di curcuma
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Come fare la crema pasticcera vegan: buonissima, leggera e perfetta come alternatissima alla ben più conosciuta crema gialla. Ecco la ricetta!

Preparare la crema pasticcera vegan è davvero un gioco da ragazzi e se già state storcendo il naso pensando che sia impossibile vista l’assenza delle uova, beh, dovete ricredervi. La pasticceria vegana è davvero una scommessa e basta davvero poco per preparare dolci adatti a chi è intollerante a certi alimenti o per chi semplicemente ha voglia di provare ricette diverse dal solito.

Il grande alleato in questa ricetta è il latte di soia, una bevanda di origine vegetale adatto per sostituire il latte vaccino. Per il resto la preparazione ricalca quella di una tradizionale crema dolce. Vi state già chiedendo come utilizzare questa crema? Potete, come sempre, dar libero sfogo alla vostra fantasia: dalle classiche crostate ai biscotti, il successo è assicurato!

crema pasticcera vegan
crema pasticcera vegan

Preparazione della crema vegana

  1. Innanzitutto mettete il latte e lo zucchero in un pentolino. Estraete delicatamente i semini dalla bacca di vaniglia poi lavate il limone, asciugatelo con della carta da cucina e grattugiate la scorza facendo attenzione a non prelevare anche la parte bianca più amara.
  2. Versate anche la scorza del limone nel pentolino e da ultimo unite anche l’amido di mai setacciato. Mescolate e portate il pentolino sul fuoco.
  3. Fate cuocere la crema a fiamma bassa, avendo cura di mescolare di continuo con una frusta. Non appena la crema avrà raggiunto la giusta consistenza, aggiungete anche la curcuma in polvere, spegnete il fuoco e mescolate.
  4. Trasferite la crema in una ciotola, coprite con la pellicola facendola aderire alla crema e aspettate che si raffreddi prima di utilizzarla per arricchire dolci come crostate, biscotti, tartellette o torte oppure come dolce al cucchiaio da servire con frutta, biscotti o cacao in polvere.

Un’altra ricetta da non perdere è quella della crema chiboust!

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Tiramisù al cocco: la versione esotica del dolce italiano più amato al mondo

Gelato fritto: croccante e goloso, sarà la gioia dei bambini!