Torta di crêpes panna e Nutella: facile e furbissima!

Volete fare una torta ma non siete dei pasticceri provetti? Ecco la torta di crêpes, la più furba che c’è!

Ingredienti:
• 4 uova
• 300 g di farina 00
• 500 g di latte intero
• 500 g di panna fresca liquida
• burro q.b
• 300 g di cioccolato fondente
• nocciole q.b.
• Nutella q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 428

Dolci facili e veloci? Se non siete particolarmente bravi a montare/infornare/impastare, vi consigliamo questa facilissima furbata: la torta di crêpes.

Se vi piacciono le famose crespelle francesi, vi consigliamo di farne un po’ e di costruire una furbissima torta alle crêpes! Vi basterà seguire alla lettera il procedimento che vi diremo, non serve essere degli chef provetti! Vedrete, preparare la base è facilissimo, dopodiché vi basterà impilarle per dare vita ad una gustosissima torta!

Per unire le crêpes l’una all’altra utilizzeremo la panna e la Nutella, però vi faremo vedere anche un’altra versione con il cioccolato fuso. Come immaginerete, è davvero facile sostituire gli ingredienti! Vediamo un po’ come si fa

Torta di crêpes
Torta di crêpes

Ricetta della torta di crêpes alla Nutella con panna: come fare

  1. Prima di tutto prepariamo le crêpes. Per l’impasto sbattete le uova, aggiungeteci il latte e, per ultima, la farina setacciata un po’ alla volta. Lasciatelo riposare mezz’oretta se avete tempo, oppure procedete con la cottura.
  2. Imburrate una padella ben calda e, armati di pazienza, preparate almeno una ventina di crêpes e lasciatele in un piatto. Montate la panna ben ferma e mettete il vasetto della Nutella in microonde.
  3. Passiamo all’assemblaggio: prendete una crêpes, metteteci sopra un cucchiaio di Nutella e spalmateci sopra un po’di panna. Procedete così per almeno una ventina di strati. Mettete la torre di crêpes in frigo e fate rassodare tutto.
  4. Nel frattempo, prendete del cioccolato fondente, mettetelo nel microonde con un pezzettino di burro per 1-2 min. Tirate fuori dal frigo la vostra torta e… lasciate cadere sopra il cioccolato fuso, facendolo colare un po’ lungo i lati. Per decorare, potete metterci sopra delle nocciole tostate che daranno un tocco di croccante.

Varianti della torta di crêpes

• La variante più comune, è quella che va a sostituire la Nutella con il cioccolato. A non tutti piace la famosa crema spalmabile, quindi per realizzare una torta di crêpes al cioccolato e panna non dovete fare altro che rimpiazzarla con il vostro ingrediente preferito. Come dosi vi suggeriamo di sciogliere almeno 350 g di fondente al 70% circa (o del gusto che più vi piace) e di usarlo esattamente come abbiamo fatto prima con la Nutella.

• Un’altra variante molto comune è quella che prevede di fare la torta di crêpes con mascarpone e Nutella e non con la panna. In questo caso, prendete 500 g di mascarpone e mischiatelo con circa 100/150 g di Nutella e usatelo come “colla” per la vostra torre di crespelle!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 21-08-2019

X