Tiramisù al cocco: la ricetta del dolce al cucchiaio goloso

Tiramisù al cocco: la versione esotica del dolce italiano più amato al mondo

Ingredienti:
• 500 g di savoiardi
• 4 uova
• 100 g di zucchero
• 500 g di mascarpone
• 60 g di farina di cocco
• caffè q.b.
• latte di cocco q.b.
• cacao in polvere per decorare q.b.
• aroma al cocco
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
kcal porzione: 329

Se state cercando una versione estiva del dolce al cucchiaio più goloso d’Italia, vi consigliamo di provare la buonissima ricetta del tiramisù al cocco!

Non cambia moltissimo rispetto alla preparazione originale: ciò che, ovviamente, verrà aggiunto alla ricetta originale è l’intenso gusto di cocco. Come quello classico, poi, anche il tiramisù al cocco è velocissimo e facilissimo da preparare… ma molto più particolare!

Il suo profumo è sicuramente riconducibile ai dolci estivi mangiati in riva al mare, cucchiaiata dopo cucchiaiata… Come potete vedere, noi lo abbiamo impiattato dentro ad una noce di cocco vuota. Carino, no? In alternativa servitelo dentro a bicchierini monoporzione o nella classica pirofila.

Vediamo insieme la ricetta del tiramisù al cocco e in seguito vi sveleremo due varianti che potrete fare!

Tiramisu al cocco
Tiramisu al cocco

Preparazione del tiramisù al cocco

  1. Iniziate dividendo i rossi dai bianchi. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungete il mascarpone, sempre continuando a montare, e terminate aggiungendo la farina di cocco (per dare più intensità al sapore, aggiungete anche, se volete, qualche goccia di aroma al cocco).
  2. Successivamente montate a neve gli albumi e una volta ottenuto un composto bianco e soffice, uniteli alla crema dei rossi.
  3. Preparate il caffè, lasciate intiepidire e unitevi il latte di cocco. Passate velocemente i savoiardi nel latte e caffè disponeteli sul fondo della noce, infine coprite con un primo strato di crema al cocco. Proseguite in questo modo alternando i savoiardi. Terminate spolverando con cacao in polvere e cocco.
  4. Trasferite il tiramisù in frigorifero e lasciate riposare per due ore. Buon appetito!

Se volete renderlo più goloso, aggiungete qualche pezzettino di ananas o scaglia di cocco essiccata in superficie per dare croccantezza.

Tiramisù cocco e Nutella

Se cercate una variante super golosa, potete aggiungere un po’ di crema di nocciole spalmabile al dolce e realizzare così un tiramisù alla Nutella e cocco. Come abbiamo fatto prima, fate la base di savoiardi intinti nel caffè e latte di cocco, mettete la crema di uova montate e mascarpone e lasciate colare un po’ di Nutella che avrete fatto sciogliere in microonde. Et voilà, ecco una dolcissima versione di tiramisù cocco e Nutella… Non avete già l’acquolina in bocca?

Tiramisù al cocco con Pavesini

Tiramisù al cocco
Tiramisù al cocco

Tiramisù al cocco con Pavesini: al posto dei savoiardi usate dei Pavesini. Come prima, intingete i biscotti nella bagna di caffè e latte di cocco e fate gli strati alternando biscotti, crema e cacao. Facile, no?

Se vi sono piaciute queste ricette, vi consigliamo comunque di provare la nostra versione classica del tiramisù: poi ci direte quale preferite!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 13-08-2019

X