Liquore alla Nutella: la ricetta davvero facile e velocissima

Liquore alla Nutella: una bevanda semplicemente irresistibile!

Ingredienti:
• 300 ml di latte
• 300 g di Nutella
• 200 ml di panna per dolci
• 100 ml di alcol alimentare
• 60 g di zucchero
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Ingredienti e ricetta del nutellino o liquore alla Nutella, una bevanda velocissima da servire a fine pasto o da regalare.

Ottimo a fine pasto da servire con il dolce, facile da fare e perfetto per aromatizzare dolci e dessert di vario tipo: è il l liquore alla Nutella o nutellino! Spalmata sul pane o fette biscottate, per farcire torte crostate, biscotti e dessert di ogni tipo… insomma, la Nutella è buona, certo, ma anche altrettanto versatile!

Sicuramente l’idea di utilizzarla come ingrediente base per un liquore è una delle più insolite. Il nutellino, poi è perfetto anche come idea regalo, basta una bella bottiglia, un nastrino e il gioco è fatto.

La realizzazione di questa bevanda è davvero semplice e a differenza di altre ricette di questo tipo, non è nemmeno necessario attendere il tempo di infusione nell’alcol. Per prima cosa dovete preparare una crema di latte, panna e Nutella, una volta fredda dovrete aggiungere l’alcol e il gioco è fatto, anzi…il liquore è pronto! Noi vi spieghiamo subito la ricetta, a voi non resta che mettervi all’opera.

liquore alla nutella
liquore alla nutella

Come fare il liquore alla Nutella

  1. Per prima cosa versate il latte e la panna all’interno di un pentolino abbastanza capiente. Aggiungete lo zucchero e la Nutella poi portate il pentolino sul fuoco.
  2. Fate cuocere almeno per una decina di minuti, mescolando regolarmente con un cucchiaio di legno. Raggiunto il bollore spegnete il fuoco.
  3. Aspettate che il liquido si raffreddi e solo a questo punto aggiungete l’alcol alimentare. Mescolate giusto un istante e imbottigliate.
  4. Chiudete la bottiglia con il tappo e mettete in frigorifero. Lasciate riposare il liquore al fresco almeno un giorno prima di servire. Trascorso il tempo di riposo, ricordate sempre di servire il liquore fresco.

Se vi piacciono le ricette di questo tipo vi consigliamo anche quella del liquore alla cannella.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 06-02-2020