Ingredienti:
• 6 cucchiaini di zucchero
• caffè q.b.
difficoltà: facile
persone: 3
preparazione: 5 min

Due ingredienti per una ricetta infallibile: scopri subito tutti i segreti per realizzare un’ottima cremina del caffè della moka da preparare in ogni occasione!

C’è chi non ne può fare a meno, chi lo considera una vera e propria coccola, chi lo ama senza zucchero, chi freddo, chi lungo, chi predilige il cappuccino o chi il latte macchiato…insomma, avete già capito che stiamo parlando del caffè. Ormai siamo abituati ad avere per le mani cialde e capsule di ogni tipo per fare sempre caffè di aromi e intensità differenti. Un classico intramontabile però è la moka, che utilizzeremo proprio per fare la cremina del caffè.

La cremina è proprio un vezzo, un tocco di dolcezza in più con cui conquisterete i vostri ospiti servendogli il caffè al termine di un pranzo o di una cena. Questa ricetta è pensata appositamente per una moka da tre tazze. Se avete necessità di preparare la cremina per più persone non vi resta che fare la giusta proporzione: i cucchiaini di zucchero da utilizzare devono essere il doppio rispetto alla produttività della moka stessa. Il caffè preparato in questo modo risulterà ancora più buono, provate subito, non ve ne pentirete!

cremina del caffè
cremina del caffè

Come fare la cremina del caffè

  1. Preparate il caffè nella moka, mettetela sul fuoco e aspettate che il caffè venga su. Intanto mettete lo zucchero in una ciotolina.
  2. Appena vedete che il caffè inizia a salire, fate cadere le prime gocce direttamente sullo zucchero. Mettete nuovamente la moka sul fuoco per far uscire tutto il caffè.
  3. Mescolate energicamente lo zucchero bagnato con le gocce di caffè come se doveste montare una crema. Distribuite la cremina così ottenuta in tre bicchierini o tazzine.
  4. Versateci sopra il caffè e…servite subito!

Amanti del caffè, non fatevi scappare la ricetta della panna cotta al caffè.

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Sapevate che preparare gli abbracci fatti in casa è un gioco da ragazzi?

È tempo di provare nuove ricette: prepariamo la pâte à bombe!