Tortino al cioccolato bianco: la ricetta del dessert golosissimo

Impossibile resistere al tortino al cioccolato bianco: scopri come si prepara!

Ingredienti:
• 125 g di cioccolato bianco
• 3 uova
• 100 g di zucchero a velo
• 100 g di burro
• 70 g di farina
• 6 cubetti di cioccolato bianco
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

La ricetta del tortino al cioccolato bianco con cuore bianco è un dolce davvero goloso e semplice da fare che vi farà senz’altro fare un figurone!

Se anche voi andate matti per il cioccolato, non potete perdere per nessun motivo la ricetta del tortino al cioccolato bianco con cuore morbido all’interno. La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo del cioccolato fondente, ma non c’è niente di più bello in cucina che variare gli ingredienti. Ecco dunque un super dessert che si presta per essere servito al termine di un pranzo o una cena in famiglia!

tortino al cioccolato bianco
tortino al cioccolato bianco

Preparazione del tortino al cioccolato bianco dal cuore morbido

  1. Per prima cosa tagliate il burro a cubetti, mettetelo in un pentolino dal fondo spesso con il cioccolato, mettete sul fuoco e fate sciogliere a fiamma bassa.
  2. Non appena burro e cioccolato saranno completamente sciolti trasferiteli all’interno di una ciotola. Aggiungete lo zucchero e iniziate a mescolare.
  3. Proseguite aggiungendo un uovo alla volta senza smettere di mescolare in modo da amalgamare al meglio gli ingredienti.
  4. Prendete i pirottini per muffin in alluminio o in silicone, imburrateli e infarinateli poi distribuitevi all’interno l’impasto. Posizionate al centro di ogni coppetta un cubetto di cioccolato bianco.
  5. Infornate in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per 15 minuti. A cottura ultimata, togliete i pirottini dal forno, capovolgeteli delicatamente su dei piattini da portata per estrarre i dolci e servite!

Preparazione del tortino al cioccolato bianco col Bimby

  1. Innanzitutto mettete il cioccolato bianco all’interno del boccale del Bimby, tritate per 15 secondi a velocità 8. Aggiungete lo zucchero e il burro poi azionate a 60 °C per 6 minuti a velocità 3.
  2. Ora aggiungete anche la farina e le uova poi azionate un’ultima volta per 30 secondi a velocità 4. Versate il composto così ottenuto in sei stampini monoporzione imburrati e infarinati.
  3. Posizionate un quadretto di cioccolato al centro di ogni tortino e infornate a 200°C per 15 minuti. Completata la cottura togliete i dolcetti dal forno, lasciateli riposare per qualche istante poi capovolgeteli su un piatto. Servite!

In alternativa vi consigliamo di provare la mousse al cioccolato bianco.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 26-10-2019

X