Ricetta della crepes alla Nutella: versione classica o con il Bimby

Sono le preferite da grandi e piccini: come preparare le crêpes alla Nutella!

Ingredienti:
• 400 ml di latte intero
• 4 uova piccole o 3 medie
• 200-250 g di farina 00
• zucchero a velo q.b.
• burro q.b.
• Nutella q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min
kcal porzione: 187

Tra le ricette di dolci veloci, la crêpes alla Nutella è di sicuro tra le più apprezzate! Vediamo oggi come prepararla in maniera classica o con il Bimby.

Originarie della Francia, le crêpes sono tra i dolci veloci più facili e buoni di sempre. C’è a chi piacciono più leggere e le farciscono con marmellata, o ricotta e cannella e a chi, come noi, piacciono alla follia solo quando sono cosparse da fiumi di Nutella calda.

Le crêpes dolci sono il dolcetto facile e veloce che si può fare in situazioni di emergenza. Per esempio, se vi arrivano ospiti a casa o non sapete che preparare per merenda ai vostri figli e ai loro amichetti, le crêpes sono tra i dolci facili e veloci che proprio dovete saper fare.

Questa ricetta di crêpes alla Nutella, per 4 persone, vi farà venire fuori circa 1-2 crespelle a testa. Se vi avanzano, potete mangiarle anche 1-2 giorni dopo. Oppure, conservate l’impasto crudo in una bottiglia di plastica e mettetela in frigo, dove resisterà per almeno 2-3 giorni. In questo modo, potrete prepararle al momento e saranno decisamente più buone che non riscaldate dal microonde. Pronti a farle?

Crepes alla Nutella
Crepes alla Nutella

Come fare le crêpes alla Nutella

Come si fanno le crêpes alla Nutella? Niente di più facile! Seguite tutti questi passaggi e vi verranno perfette!

  1. Prendete la farina e setacciatela in una terrina. In un’altra ciotola, rompete le uova e sbattetele. Aggiungetele ora alla farina, sempre sbattendo. Aiutatevi mettendo il latte a filo, che dovrà essere completamente integrato al composto. Se avete tempo, lasciate riposare il composto in frigo per mezz’oretta, oppure usatelo subito.
  2. Scaldate una padella o una piastra e ungetela con un pezzettino di burro. Poneteci sopra un mestolino d’impasto e spalmatelo per la grandezza della padella, ricavando così una crespella molto sottile. Non appena vedrete che i bordi si staccano dal fondo, giratela. Se siete bravi, fatela saltare come un vero francese, sennò aiutatevi con una spatola.
  3. Quando la crêpes sarà cotta da entrambi i latti, lasciateci cadere sopra un cucchiaio abbondante di Nutella e spalmatela meglio che potete. Chiudetela in 4 o in 2 o fateci un rotolino! A noi sapete come piacciono? Le amiamo quando, ancora sulla piastra, aggiungiamo la Nutella e una spolverata di… cocco grattugiato! Non avete già l’acquolina in bocca?

La versione delle crêpes con il Bimby

Avete appena visto quanto la preparazione delle crêpes sia facile, ma se volete affidarvi o se volete sfruttare il vostro adorato robot da cucina, eccovi il procedimento:

  1. Versate nel boccale la farina, il latte, le uova, un pizzico di sale (se volete) e fate lavorare 30 sec. vel. 5.
  2. Una volta pronta la vostra base per le crêpes alla Nutella Bimby, versate l’impasto in una ciotola e dopo averlo coperto con della pellicola trasparente lasciate riposare per una mezz’oretta. Vale il discorso di prima: se avete tempo, fate questo passaggio, altrimenti saltatelo e cuocetele direttamente.
  3. La cottura è esattamente la medesima della versione senza il Bimby.

Se vi è piaciuta questa ricetta, perché non provate a farle anche senza burro? Sono più leggere ma ugualmente buone, provare per credere!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 25-07-2019

X