Ecco una nuova versione di un dolce amato da tutti, ovvero le crepes di avena facili da fare in casa, con solo tre ingredienti.
Le crepes di avena sono una gustosa rivisitazione di una consueta ricetta. Il classico dolce appartenente alla pasticceria francese, ha conquistato anche tutti gli italiani e, ora, è pronto a farlo con una nuova versione. Se volete provare un sapore tutto particolare e invitante, preparate queste crepes con la fragrante farina di avena.
Sono facili da fare in casa, perché vi servono solo tre ingredienti; oltre a quello già citato, procuratevi solo uova e latte. Basta una cottura veloce e tanta attenzione, per ottenere dei dolci perfetti e gustosi. Potete farcirli nel modo in cui più preferite, con frutta fresca e secca, creme spalmabili o marmellate. Il loro sapore delicato, inoltre, si sposa molto bene con ingredienti salati, per cui potrete dare sfogo alla fantasia.
Preparazione della ricetta per le crepes di avena
- Per prima cosa, procuratevi una ciotola abbastanza capiente; sgusciate al suo interno le uova intere.
- A queste, aggiungete il latte, che deve essere a temperatura ambiente.
- Usate una frusta a mano, per mescolare energicamente il composto e amalgamare il tutto.
- Quando il composto appare omogeneo, setacciate la farina di avena.
- Quindi, cominciate ad aggiungerla nella ciotola, versandone poco alla volta.
- Mescolate continuamente, in modo da non far lasciare grumi; lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e abbastanza fluido, che sia privo di grumi.
- Prendete una noce di burro e usatela per ungere il fondo di una padella, dall’interno antiaderente. Posizionatela sul fornello, con il fuoco medio-basso.
- Con l’aiuto di un mestolo, prelevate la giusta quantità di impasto e versatela al centro della padella.
- Procuratevi uno stendi-pastella, ruotatelo in modo rapido per distribuire uniformemente il liquido e dare forma alla vostra crepe.
- Fate cuocere il primo lato per 1 minuto; con l’aiuto della spatola, capovolgetela e fate cuocere l’altro lato, per 1 minuto.
- Quando è completamente cotta, sollevatela con la spatola e posizionatela su un piatto.
- Procedete in questo modo, fino a esaurire l’impasto; man mano che sono pronte, impilate le crepes con farina di avena sul piatto.
- Quando si intiepidiscono, potete farcirle e servirle.
Conservazione
Le crepes di avena fatte in casa sono semplici e veloci da fare. Una volta pronte, consumatele al momento; in alternativa, conservate la pastella in frigo per 1 giorno, coprendo con pellicola alimentare.
Provate la leggerezza delle crepes senza latte.