Ingredienti:
• 150 ml di latte intero (o in alternativa un latte vegetale)
• 70 g di farina 00
• 40 ml di olio di semi
• 1 pizzico di sale
• qualche goccia di aroma di vaniglia
• burro q.b.
difficoltà: facile
persone: 2
preparazione: 10 min
cottura: 5 min
kcal porzione: 201

Non sarà certo la versione originale, ma queste crêpes senza uova vi faranno stare leggeri e vi promettiamo che saranno buonissime!

È la ricetta perfetta per voi se volete fare delle crêpes ma non avete le uova nel frigo o se, semplicemente, non volete usarle. La ricetta delle crêpes senza uova, è sicuramente un’alternativa più leggera a quella tradizionale. Questo dolcetto facile e veloce è originario della terra della baguette ma è molto diffuso anche da noi.

Vi ricordate quando passeggiavate davanti alle bancarelle con questa meraviglia calda e profumata tra le mani? Ce la davano piegata in quattro o arrotolata con della Nutella calda colante e ci sporcavamo tutte le mani, ma quanto era buona? Le crêpes dolci senza uova che prepareremo oggi saranno altrettanto squisite, ve lo promettiamo! Ne prepareremo poche, perché l’occorrente per questa ricetta di crêpes per due persone, non ve ne farà uscire più di 3-4. Diciamo basta agli sprechi e iniziamo a prepararle!

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

crepes senza uova
crepes senza uova

Come preparare le crêpes senza uova

  1. Mischiate in una ciotola la farina appena setacciata. Aggiungete l’olio e poi il latte a filo. Incorporate bene tutto e, per ultimi, ricordatevi del pizzico di sale e delle gocce di aroma di vaniglia che daranno alle vostre crêpes un profumo e un gusto inconfondibili!
  2. Scaldate la piastra e ungetela con un pezzettino di burro. Lasciateci cadere sopra un mestolo di impasto delle vostre crêpes senza uova e, prima che si attacchi, fate un movimento circolare con la spatola (o con la padella, volendo!) per stenderlo su quasi tutta la superficie della piastra.
  3. Non appena il bordo si stacca, è ora di girarle. Fate attenzione a non romperle! Ora la parte più creativa: farcitele come preferite, se non avete idee vi consigliamo di provare questa ricetta di crêpes con la Nutella, vi piacerà di sicuro!

Leggere, sono leggere. Ma se volessimo farle ancora più light? Vediamo allora come preparare le crêpes senza burro o all’acqua.

Come fare le crêpes senza burro? E quelle all’acqua?

È un gioco da ragazzi e un plus alla vostra linea, questo è certo. Vi ricordate che, in cottura, abbiamo usato il burro per ungere la piastra? Ovviamente la ricetta delle crêpes senza burro prevede di cambiare questo punto qui. Quindi preparate il vostro bell’impasto light senza uova, e ungete poi la piastra con dell’olio di semi. Questo passaggio vi farà avere un dolce super leggero.

Se poi volete potete anche realizzare le crêpes senza uova e senza latte, le cosiddette crêpes all’acqua. Per farlo sostituite il latte (o latte vegetale) con altrettanta acqua e procedete con la ricetta senza modificare oltre la preparazione. In questo modo otterrete dei dolci veloci ancora più light.

Come farcire le crepe senza uova? Nutella, marmellata e altri consigli

Crêpes senza uova alla Nutella
Crêpes senza uova alla Nutella

Ci sono tantissimi modi per farcire queste crêpes, naturalmente tutto dipende dal motivo per cui avete deciso di omettere le uova dall’impasto. Se lo avete fatto solo per un motivo di intolleranza o allergia, ma non volete di certo rinunciare alla golosità di questi dolci di origine francese, allora potete optare per la nostra farcitura preferita: quella con la Nutella (o la classica crema di nocciole). Se invece volete rimanere sul leggero che ne dite di provare a farcirle con dello yogurt greco e frutta secca? Infine se siete vegani o allergici potete sempre gustarle in purezza, magari accompagnate da un po’ di sciroppo d’acero o, come i francesi, con un goccio di liquore Grand Marnier.

Bene, avete appena imparato a fare uno dei dolci veloci più facili del mondo, siete pronti a salire di livello nelle prossime ricette?

Conservazione

Le crepes non farcite si possono conservare per massimo 2 giorni in frigorifero, ben coperte dalla pellicola trasparente. La pastella invece di può conservare per massimo un giorno, sempre in frigo e all’interno di un contenitore con coperchio. Sconsigliamo la congelazione.

3.6/5 (7 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Crepes Dolci light

ultimo aggiornamento: 08-11-2021


La soffice ciambella delle Monache è fatta senza farina

Tang zhong brioche, una ricetta dalla soffice bontà