Se avete limoni da fare fuori e avete una visita inaspettataOggi prepareremo un dolce bellissimo e molto estivo in chiave super veloce: la crostata al limone.
La crostata al limone non è altro che una torta con crema al limone. La base che andremo ad utilizzare è una frolla: scegliete voi quella che preferite. Per restare in tempi brevi, noi l’abbiamo già preparata. Potete lasciarla tutta la notte in frigo, oppure comprarla già pronta.
L’importante è che oggi riusciremo a realizzare una crema al limone freschissima e perfetta da poterci mettere sopra alla base croccante! Iniziamo?
Ricetta crostata al limone
- Prendete la frolla e stendetela in una tortiera. Rivestite anche i bordi e bucherellate il fondo. Mettete in frigo.
- Per la crema: In un pentolino mescolate lo zucchero con la maizena e la scorza di limone grattugiata, aggiungete l’acqua a filo e mescolate con una frusta per non far formare grumi.
- Aggiungete il burro e mettete sul fuoco. Fate cuocere fino al primo bollore sempre mescolando, fino a quando si addensa. Fate raffreddare giusto 5 minuti.
- Fuori dal fuoco aggiungete sempre mescolando l’uovo ed il succo di 1 limone e mescolate bene con una frusta a mano.
- Prendete la base e metteteci sopra la crema. Nel forno preriscaldato a 170°C, fate cuocere il dolce per circa 35 min.
- Fate raffreddare. Appena prima di servirla, se volete renderla molto elegante, disponete delle fette di limone come abbiamo fatto noi in foto. Alcune fette sono intere e altre metà; le foglie che abbiamo usato, invece, sono delle profumatissime foglie di menta che daranno un ulteriore profumo alla vostra torta. Non è bellissima?
Se vi è piaciuta questa ricetta, abbiamo un’altra tortina veloce al limone da consigliarvi: la mousse al limone: è freschissima ed è un dolce senza cottura che potrete fare per qualsiasi emergenza ospiti a sorpresa!