Ingredienti:
• 75 g di burro
• 60 g di zucchero
• 125 g di farina 00
• 25 g di cacao in polvere
• 8 g di lievito vanigliato
• 1 uovo
• 100 g di panna
• 100 g di cioccolato fondente
• lamponi q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 40 min
cottura: 30 min

Se cercate un dessert facile da preparare e con un aspetto invitante, allora dovete provare la crostata cioccolato e lamponi! Ecco la ricetta.

Se amate il cioccolato e non volete rinunciare al suo sapore, la crostata cioccolato e lamponi è la ricetta che fa al caso vostro! Una copertura di pasta frolla al cacao nasconde la ganache al cioccolato fondente. Sopra, a decorare il dolce e a renderlo un più appetitoso, una manciata di lamponi freschi!

Un dolce goloso, ma al tempo stesso leggero grazie ai lamponi che, con la loro acidità e freschezza, risaltano il sapore intenso del cioccolato. Vediamo insieme tutti i passaggi per realizzare questa crostata!

crostata cioccolato lamponi

Tutti i passaggi per preparare la crostata con cioccolato e lamponi!

  1. Per prima cosa, prepariamo la pasta frolla al cacao. Bisogna unire bene zucchero e burro a temperatura ambiente e, una volta amalgamati, mettete la farina setacciata, il lievito, il cacao e l’uovo.
  2. Impastate il tutto fino a formare una palla, per poi avvolgerla con la pellicola e metterla 30 minuti in frigo.
  3. Passato il tempo, stendete la frolla finché non sarà molto sottile (circa 5 mm). Inseritela in uno stampo imburrato e foratela con una forchetta.
  4. Per cuocere al meglio la frolla, vi consigliamo la cottura alla cieca! Dopo aver messo la frolla nello stampo, copritela con un foglio di carta forno e metteteci sopra dei legumi secchi, come fagioli o ceci. Esistono anche delle sfere di ceramica apposite per questo procedimento!
  5. Cuocetela in forno statico preriscaldato a 180°C, per 25 minuti circa. Una volta pronta, sarà necessario lasciarla raffreddare completamente per poterla utilizzare!
  6. Mentre la pasta frolla cuoce, potete occuparvi della ganache. Mettete la panna in un pentolino e, a fuoco basso, portatela quasi a ebollizione.
  7. Spegnete e aggiungete il cioccolato fondente a pezzi, mescolando senza fermarsi. Lasciate raffreddare una volta pronta per 10-15 minuti.
  8. Lavate i lamponi e assemblate il tutto! Prendete la frolla, versateci dentro la ganache fredda e decorate con i lamponi!
  9. Lasciate la crostata in frigo, così che si solidifichi del tutto, per circa 30 minuti. Da servire sempre fredda!
Leggi anche
Trucchi e consigli per una ganache al cioccolato perfetta

La variante con la confettura di lamponi!

Se volete arricchire la ricetta, così da renderla ancora più golosa, potete aggiungere all’interno della frolla della marmellata di lamponi (circa 150 g)! Quando la frolla si sarà raffreddata del tutto, basterà aprirla e applicare uno strato di farcitura. Unite di nuovo le due metà e continuate con il procedimento!

Conservazione

La crostata con ganache al cioccolato e lamponi è un dolce che deve essere sempre servito freddo. È possibile conservarla in frigorifero per 2-3 giorni coperta con un panno.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

ultimo aggiornamento: 22-05-2023


Cheesecake fredda alle fragole: la ricetta con il Bimby

Halva: cos’è e come si prepara uno dei dolci tipici della cucina araba