Dalla tradizione della pasticceria campana arriva la crostata con crema e amarene, un guscio di pasta frolla che racchiude un morbido ripieno.
La crostata con crema e amarene è anche nota come crostata amalfitana, prendendo il nome dalla terra di origine. La ricetta tradizionale, infatti, nasce proprio sulla famosa costiera della Campania e ne racchiude i sapori più tipici. Come ogni altra crostata è costituita da un guscio di pasta frolla, al cui interno c’è un vellutato ripieno. La farcitura è composta da crema pasticcera aromatizzata al limone, in cui vengono immerse le genuine amarene sciroppate, tipiche della pasticceria amalfitana. La frutta dona freschezza al dolce e lo rende maggiormente umido, per deliziare i palati di tutti. Realizzare questo dessert con la ricetta originale, in casa, è davvero semplice!
Preparazione della ricetta per la crostata con crema e amarene
- Preparate la pasta frolla, tagliando a tocchetti il burro freddo e versandoli in una ciotola (oppure nel cestello dell’impastatrice).
- Setacciate 320 g di farina e aggiungetela, per poi lavorare i due ingredienti; successivamente unite anche 160 g di zucchero semolato.
- Aggiungete il lievito, un pizzico di sale e aromatizzate con la buccia grattugiata di 1 limone; impastate con le dita per non riscaldare troppo il composto.
- A questo punto, incorporate anche le uova, lavorando fino a che si assorbono completamente.
- Quando ottenete un panetto sodo e liscio, potete avvolgerlo nella pellicola alimentare. Lasciatelo riposare in frigo per 1 ora.
- Ora, dedicatevi alla crema. In un pentolino, unite i tuorli a 150 g di zucchero semolato e amalgamate il tutto, usando una spatola. Setacciate 50 g di farina e incorporate anch’essa.
- In un altro pentolino, versate il latte e aromatizzatelo con la buccia di un altro limone, tagliata a fette. Quindi, riscaldatelo un po’ sul fuoco, fino a sfiorare il bollore.
- A questo punto, togliete la buccia di limone e versate, poco alla volta, il latte caldo sul precedente composto (quello a base di tuorli); nel frattempo, mescolate, per amalgamare il tutto.
- Una volta fatto, mettete il pentolino sul fuoco e lasciate cuocere per addensare la crema, mescolando continuamente. Quando è pronta, spegnete e lasciatela raffreddare.
- Trascorso il tempo di riposo, prendete il panetto e toglietene 1/3. Usate la parte più grande per stenderla su un piano da lavoro infarinato; dovete ottenere una sfoglia circolare, con spessore di circa 5 mm e del diametro adatto per ricoprire il fondo e i bordi della teglia che andrete ad usare.
- Prendete uno stampo per dolci circolare (con diametro di circa 24 cm) e imburrate e infarinate l’interno.
- Stendete la sfoglia ricoprendo il fondo e i bordi interni, poi bucherellate il fondo con una forchetta.
- Versate la crema nel guscio di pasta frolla e livellate la superficie con una spatola. Scolate le amarene sciroppate, dal loro liquido, e distribuitele nella crema.
- Prendete il resto dell’impasto e stendetelo per ottenere delle strisce di impasto con cui decorare la superficie del dolce amalfitano, disponendole in modo da formare una griglia.
- Fate cuocere la crostata in forno a 180°C per circa 40 minuti. Quando è ben dorata, sfornatela e lasciatela raffreddare, poi potete decorarla con zucchero a velo e servirla.
Conservazione
La crostata con crema pasticcera e amarene è un dolce profumato e genuino, da servire a pranzo per impressionare tutti gli ospiti. Se avanza, potete conservarla per 2-3 giorni in frigo, in un contenitore ermetico.