Crostata di cachi: la ricetta del dolce autunnale facile

Crostata di cachi: una super ricetta dal profumo d’autunno!

Ingredienti:
• 300 g di farina
• 100 g di zucchero + 1 cucchiaio
• 100 g di burro
• 1 uovo intero
• 1 tuorlo
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
• 3 cachi
• 1 cucchiaio di acqua
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 25 min
cottura: 20 min

Con l’arrivo dell’autunno vi state chiedendo anche voi quali dolci con i cachi poter preparare? Cosa ne dite della crostata di cachi?

La crostata di cachi può essere considerata come una rivisitazione di una classica torta di cachi. Come tutte le ricette di questo tipo utilizzeremo una base di frolla (la preparazione che vi proponiamo è velocissima) a cui poi va accompagnata la farcia a base di cachi. In questo caso però dovrete scegliere dei cachi maturi, ma con una polpa non troppo morbida, in modo da riuscire a tagliarli a fette.

Avete trovato solamente dei cachi dalla polpa morbida? Niente panico! Potete preparare lo stesso questa super crostata. Vi basterà semplicemente cuocere la polpa dei cachi con acqua e zucchero giusto il tempo necessario per farla asciugare un po’. Vediamo subito la ricetta!

Crostata di cachi
Crostata di cachi

Preparazione della crostata di cachi

  1. Innanzitutto versate la farina e lo zucchero all’interno di una ciotola formando la classica forma a fontana, aggiungete le uova al centro, il lievito e il burro tagliato a tocchetti.
  2. Impastate energicamente e velocemente con le mani in modo da non surriscaldare il burro poi stendete la frolla con il matterello su di un piano infarinato o direttamente su un foglio di carta forno (se notate che l’impasto tende a sbriciolarsi mettetelo in freezer per 10 minuti).
  3. Adagiate la base di frolla all’interno di uno stampo per crostate foderato con carta forno, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e tenete da parte.
  4. Sbucciate i cachi e tagliateli a fettine. Distribuiteli sulla base di frolla poi spennellateli con l’acqua e spolverate con lo zucchero.
  5. Fate cuocere in forno preriscaldato alla temperatura di 180°C per 20 minuti. Completata la cottura, togliete dal forno e fate raffreddare prima di togliere la crostata dallo stampo. Servite!

Cosa ne dite di provare anche la crostata al limone?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 13-11-2019

X