Ingredienti e ricetta della crostata di mele: scopri subito come preparare un dolce squisito che non potrà più mancare sulle vostre tavole.
La crostata di mele è un dolce classico della pasticceria e dal gusto semplicemente irresistibile. Il segreto di questo dolce, infatti, sta senza dubbio nell’utilizzo delle mele, un frutto durante la cottura rilascia un sapore zuccherino che darà alla crostata quel quid in più. Questo dolce è perfetto da servire a colazione o per merenda, potete servirlo anche come dessert a fine pasto con l’aggiunta di una pallina di gelato o crema pasticcera. Vediamo subito la ricetta passo per passo.
Preparazione della crostata di mele e marmellata
- Innanzitutto dedicatevi alla realizzazione della frolla: mettete 100 grammi di burro tagliato a cubetti, la farina, il lievito, le uova, la scorza del limone e lo zucchero. Frullate velocemente in modo da amalgamare gli ingredienti. Formate un panetto, mettetelo in frigorifero e intanto sbucciate le mele.
- Private le mele anche dei piccioli e dei semi. Tagliate le mele a dadini piccoli e mettetele in una casseruola con il resto del burro, la marmellata, lo zucchero di canna, il succo di limone e la cannella in polvere. Mettete sul fuoco e fate cuocere per 3-4 minuti. Aggiungete l’amido diluito in mezzo bicchiere di acqua, unitelo alle mele e proseguite la cottura ancora per qualche minuto.
- Riprendete la frolla, tagliatela a metà e stendetene una parte con l’aiuto del matterello. Adagiate la frolla all’interno di uno stampo foderato con carta da forno, fatelo aderire bene ai bordi, bucherellate la base con una forchetta e versatevi sopra le mele.
- Con il resto della frolla realizzate una decorazione a piacere. Infornate in forno preriscaldato a 190°C e fate cuocere per 35-40 minuti.
In alternativa potete provare anche la ricetta della crostata al limone.