Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 90 g di zucchero semolato
• 50 ml di olio di semi di girasole
• 40 ml di latte
• 1 uovo
• 2 cucchiaini di lievito per dolci
• marmellata di frutta q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Pronta in pochissimi minuti, versatile e perfetta a colazione o a merenda: è la crostata velocissima! L’avete mai preparata?

Avete mai desiderato di preparare una crostata senza riposo, da poter stendere e infornare in poco tempo? La soluzione c’è ed è la crostata velocissima da preparare grazie ad un impasto completamente privo di burro, ma con olio di semi, latte e uova.

Per la farcitura potete ovviamente dar libero sfogo alla fantasia… o alla dispensa. Questo perché la crostata pur essendo senza burro è un ottima base per farciture di ogni tipo: marmellate, Nutella o la classica crema pasticcera sono solo alcune idee.

Come fare una crostata facile e veloce? Stare per scoprirlo: non vi resta che accendere il forno e iniziare ad impastare. Buona preparazione!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

crostata velocissima
crostata velocissima

Come fare la crostata velocissima (senza riposo)

  1. Per preparare la crostata veloce iniziate mettendo gli ingredienti secchi direttamente all’interno nella planetaria.
  2. Unite anche i liquidi e l’uovo sbattuto. Impastate energicamente con l’apposito gancio: lavorate l’impasto giusto il tempo di ottenere un panetto compatto.
  3. Dividete l’impasto così ottenuto in due parti, una leggermente più grande dell’altra. Stendete la porzione più grande con il matterello fino ad avere un disco dello spessore di circa 5 mm.
  4. Adagiate il disco di frolla all’interno di uno stampo per crostate imburrato e infarinato oppure foderato con la carta da forno. Bucherellate il fondo aiutandovi con una forchetta e fate aderire bene i bordi dell’impasto ai lati dello stampo.
  5. Farcite con la marmellata.
  6. Stendete il resto dell’impasto e tagliatelo a strisce. Decorate la crostata realizzando una griglia con le striscioline di impasto. Se siete di fretta potete omettere questo passaggio senza problemi.
  7. Infornate la crostata in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 25 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare!

Per farla ancor più veloce di così non vi resta che acquistare della frolla già pronta e farcirla con marmellata in vasetto prima di infornare!

Se vi è piaciuta, cosa ne dite di provare anche la golosissima crostata al cioccolato bianco?

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Torte

ultimo aggiornamento: 25-11-2020


Come sgranare il melograno? Una domanda per niente banale

Mousse al cioccolato bianco facilissima: pronta con 4 ingredienti (ma anche solo con 2!)