Ingredienti:
• 120 g di farina
• 270 g di burro
• 1200 g di zucchero
• 3 uova
• 2 g di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale
• 300 g di zucchero a velo
• 1 cucchiaio di latte
• coloranti alimentari in polvere q.b.
• cacao in polvere q.b.
difficoltà: media
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 25 min
kcal porzione: 370

Ingredienti e ricetta dei cupcake decorati, dei buonissimi dolcetti che vi faranno fare un figurone in ogni occasione. Vediamo subito come prepararli insieme!

La ricetta dei cupcake arriva direttamente da oltreoceano. Chi ha avuto la fortuna di recarsi in America sarà rimasto sicuramente incantato dalle vetrine delle Bakery osservando queste piccole tortine e le loro decorazioni. La bellezza e la bontà di questi dolcetti li hanno fatti diventare un vero simbolo della pasticceria e per questo ormai vengono preparati ovunque. Se anche voi volete cimentarvi in questa preparazione potete provare la ricetta classica o quella con il Bimby.

Cupcake
Cupcake

Preparazione dei cupcake

  1. Per prima cosa prendete 120 grammi di burro e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente poi mettetelo in una terrina capiente. Aggiungete lo zucchero e lavorate con le fruste fino ad ottenere una spuma.
  2. Proseguite aggiungendo un uovo alla volta senza smettere di mescolare. Unite un pizzico di sale, la farina e il lievito setacciati. Se volete preparare alcuni cupcake al cacao potete dividere l’impasto in due parti e ad una di questa aggiungete il cacao in polvere.
  3. Amalgamate bene tutti gli ingredienti poi distribuite l’impasto in pirottini per muffin foderati gli appositi cestini di carta. Infornate a 180°C per 25 minuti. A cottura ultimata, togliete dal forno e fate raffreddare.
  4. Intanto dedicatevi alla preparazione del frosting per cupcake: versate il resto del burro ammorbidito in una terrina, aggiungete subito metà dose dello zucchero a velo e lavorate con le fruste elettriche.
  5. Aggiungete il resto dello zucchero un cucchiaio alla volta e mescolate bene. Ora potete decidere di utilizzare il frosting al naturale oppure potete colorarlo con coloranti alimentari o con del cacao in polvere in base alle sfumature che desiderate ottenere.
  6. Trasferite il frosting all’interno di una sac-a-poche e farcite i vostri dolcetti, servite subito!

Preparazione dei cupcake con il Bimby

  1. Mettete nel boccale del Bimby 120 grammi di burro e lo zucchero, lavorate per 3 minuti a velocità 3. Abbassate la velocità a 2 e aggiungete anche le uova poi lavorate per 15 secondi sempre a velocità 2.
  2. Raccogliete l’impasto con la spatola e mescolate per altri 10 secondi a velocità 2. Proseguite aggiungendo la farina, il sale e il lievito per dolci poi mescolate per 20 secondi a velocità 6.
  3. Riempite gli stampini per muffin foderati con pirottini di carta e infornate in forno già caldo a 180°C per 25 minuti. Togliete dal forno e fate raffreddare.
  4. Preparate la crema versando il resto del burro all’interno del boccale e lavorate a velocità 3 per alcuni secondi. Aggiungete il latte e lo zucchero a velo un po’ alla volta poi mescolate per 1 minuto a velocità 3.
  5. Colorate la crema e decorate i cupcake come preferite!

In alternativa vi consigliamo di provare i muffin ai mirtilli e yogurt.

1/5 (1 Review)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Strepitosi fagottini al cioccolato: uno tira l’altro

Ventagli di pasta sfoglia: una ricetta facilissima… bastano due ingredienti!