Ingredienti:
• 4 cucchiaini di caffè solubile
• 4 cucchiaini di zucchero
• 6 cucchiai di acqua calda
• latte q.b.
difficoltà: facile
persone: 2
preparazione: 10 min
kcal porzione: 197

Il Dalgona Coffee, conosciuto anche come cappuccino sottosopra, è la ricetta perfetta per gli amanti del caffè. Scopri subito come si prepara!

Oggi vi spieghiamo come fare il Dalgona Coffe, una sorta di cappuccino al contrario conosciuto anche con il nome di frothy coffee, magic coffee o caffè montato. Latte caldo o freddo sotto e crema spumosa al caffè, basta questo per descrivere la ricetta. Questa bevanda è nata precisamente in Corea del Sud durante il periodo di quarantena imposto inseguito alla pandemia da Covid-19 e prende il nome dal Dalgona Kandy, una famosissima caramella che ricorda un lecca lecca e molto apprezzato da tutti i bambini coreani.

La crema al caffè realizzata come indicato nella ricetta seguente, ricorda quella cremina che può essere preparata con qualche goccia di caffè che esce subito dalla moka. In questa ricetta però viene utilizzato il caffè solubile, ma ne esistono tante altre varianti come quella al tè Matcha o con orzo solubile! Vi abbiamo incuriosito abbastanza? Ecco la ricetta.

dalgona coffee
dalgona coffee

Preparazione del Dalgona Coffee

  1. Innanzitutto versate il caffè solubile in una ciotolina, aggiungete lo zucchero e l’acqua calda. Lavorate con le fruste elettriche in modo da avere una schiuma ben montata.
  2. Versate il latte caldo o freddo a seconda dei vostri gusti in una tazza o in un bicchiere e aggiungete la schiuma al caffè sulla superficie.
  3. Gustate immediatamente!

Come fare il Dalgona Coffee con il Bimby

  1. Per prima cosa mettete il caffè solubile e lo zucchero nel boccale del Bimby. Azionate per 5 secondi a velocità Turbo.
  2. Aggiungete l’acqua e lavorate per 2 minuti a velocità 5. Verificate che la crema sia ben montata, altrimenti proseguite ancora per uno o due minuti.
  3. Versate il latte in due bicchieri e completate con la crema al caffè.

Perché non date un’occhiata anche alla ricetta della panna cotta al caffè?

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Semifreddo agli amaretti: buonissimo e golosissimo!

Scenografici, buonissimi e colorati: sono i cestini di frutta!