Semifreddo all'amaretto: la ricetta del dolcetto al cucchiaio facile

Semifreddo agli amaretti: buonissimo e golosissimo!

Ingredienti:
• 250 g di amaretti
• 3 tuorli
• 500 ml di panna liquida
• 50 g di zucchero
• 50 g di burro
• 20 ml di acqua
• 125 g di cioccolato fondente
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 35 min

Fresco, buonissimo e semplice da realizzare: scopri subito come preparare il semifreddo all’amaretto, un dolcetto facile e veloce perfetto per ogni occasione.

Il semifreddo è una ricetta dolce che può essere preparato in moltissime versioni diverse. Il semifreddo all’amaretto è adatto a moltissime occasioni, con il suo gusto zuccherino è il dessert perfetto per concludere il pranzo della domenica, una cena romantica, una semplice festicciola o qualsiasi altra occasione. Amaretti, panna e tuorli pastorizzati sono gli ingredienti necessari per questo dolce. Pastorizzare i tuorli è davvero semplice e così anche un dolce con una base di uova non cotte sarà comunque golosissimo.

Semifreddo all'amaretto
Semifreddo all’amaretto

Preparazione del semifreddo di amaretti

  1. Per prima cosa sbriciolate 100 grammi di amaretti in modo grossolano, fate sciogliere anche il burro, poi unitelo agli amaretti sbriciolati, mescolate e distribuite il composto sul fondo di uno stampo per dolci. Mettete in frigorifero almeno per 30 minuti.
  2. Intanto versate zucchero e acqua in un pentolino, scaldate fino alla temperatura di 115°C poi iniziate a montare i tuorli i tuorli. Lavorate con una frusta a mano in modo da montare i tuorli e quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 121°C versatelo a filo sui tuorli montati.
  3. Continuate montare fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungete il resto degli amaretti sbriciolati, mescolate e tenete momentaneamente da parte. Intanto montate la panna a neve ben ferma.
  4. Incorporate delicatamente la panna montata alla crema preparata in precedenza, mescolando dal basso verso l’alto. Distribuite la crema sulla base di biscotti, coprite con la pellicola trasparente e mettete in freezer a rassodare almeno per qualche ora.
  5. Prima di servire togliete il semifreddo dal freezer, estraetelo dallo stampo e fate riposare per una decina di minuti. Intanto sciogliete il cioccolato con un paio di cucchiai di latte o di panna. Servite il dolce accompagnandolo con la glassa al cioccolato.

In alternativa vi consigliamo di provare la torta semifreddo con cioccolato e panna.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 24-08-2019

X