Scopriamo come si preparano dei dolci in friggitrice ad aria impostando correttamente temperatura e tempi di cottura.

L’arrivo della friggitrice ad aria nelle nostre cucine ha completamente rivoluzionato, almeno in alcuni casi, il nostro modo di cucinare. Il primo approccio sicuramente è stato un po’ timido, ma una volta capito il funzionamento la curiosità ha cominciato a crescere e con essa il desiderio di cucinare i dolci in friggitrice ad aria. Se avete sempre pensato che ciò non fosse possibile vi dovrete ricredere: torte, muffin e biscotti si possono cuocere in friggitrice ad aria. Scopriamo insieme come.

Muffin in friggitrice ad aria
Muffin in friggitrice ad aria

Cuocere i dolci in friggitrice ad aria: le cose da sapere

Per prima cosa chiariamo il funzionamento della friggitrice ad aria. In sostanza questo elettrodomestico è più simile a un piccolo forno ventilato che a una friggitrice vera e propria, ed ecco spiegato perché è possibile utilizzarla anche per la cottura dei dolci.

Esistono però diversi modelli che di differenziano tra loro in base alla presenza del cassetto e di una o due resistenze. Solitamente quelle a cassetto hanno una sola resistenza nella parte superiore mentre quelle a fornetto ne hanno due.

Una delle difficoltà che si incontra più spesso adattando le ricette dei dolci alla friggitrice è impostare correttamente la temperatura. In linea di principio, calcolate 20°C in meno rispetto a quanto indicato, proprio come si è soliti fare con il forno ventilato, e qualche minuto di cottura in meno. Sarà sempre la prova stecchino a dirvi se una torta è pronta: meno qualche minuto di cottura in meno e prolungare dopo piuttosto che un dolce bruciato.

Biscotti in friggitrice ad aria
Biscotti in friggitrice ad aria

Teglie e stampi per la friggitrice ad aria

Anche se spesso si vedono dolci cotti negli stampi in silicone, posizionati nel cassetto o nel forno, questi sarebbero da evitare per via della pessima conduzione del calore, soprattutto nel caso delle friggitrice a una sola resistenza superiore.

Il ricircolo dell’aria infatti non è sufficientemente potente per raggiungere il centro della torta restituendo un dolce bruciacchiato all’esterno e crudo all’interno. Optate sempre per stampi in acciaio o alluminio, dalla migliore conducibilità.

Il nostro suggerimento è quello di optare poi per uno stampo a ciambella per le torte che, grazie al suo foro centrale, permette una distribuzione del calore più uniforme. Ottima anche l’idea di preparare dei muffin, più veloci da cuocere e dal successo assicurato. In questo caso potete anche utilizzare stampi in silicone oppure in altri materiali e rivestirli con gli appositi pirottini.

Per quanto riguarda invece i biscotti in friggitrice ad aria, non dovrete fare altro che foderare la base del cestello con un foglio di carta forno tagliato a misura e il gioco è fatto. Seguendo le nostre indicazioni per impostare temperatura e tempo di cottura saranno perfetti.

Riproduzione riservata © 2024 - DV

ultimo aggiornamento: 17-02-2023


Con i dolci di Carnevale siciliani abbiamo l’imbarazzo della scelta!

Tisana dei monaci buddisti: come prepararla e quali sono le caratteristiche