Ingredienti e ricetta delle ferratelle abruzzesi: le buonissime cialde da gustare con la marmellata e pronte in un batter d’occhio.
Se siete stati almeno una volta in Abruzzo vi sarà capitato di assaggiare o per lo meno di sentir parlare delle ferratelle. Questi dolcetti, conosciuti anche con il nome di pizzelle o neole, sono davvero semplici da fare. SLa base è una semplicissima pastella di farina, uova, zucchero, vino e olio che poi può essere aromatizzata con spezie e aromi. Sicuramente i più classici sono anice e scorza di limone, ma è possibile aromatizzarle anche con la cannella.
Questi dolci sono molto sottili, delle vere e proprie cialde che vanno cotte in apposito stampo da cui poi prendono forma e decorazioni molto particolari. La tradizione voleva che questi ferri venissero forgiati per le spose con lo stemma di famiglia o monogramma che li portavano in dote. Provatele al naturale, con zucchero a velo o marmellata, non ve ne pentirete!
Preparazione delle ferratelle morbide
- Sgusciate le uova in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero e sbattete velocemente con una frusta a mano. Aggiungete 60 ml di olio di semi e il vino, mescolate nuovamente e unite anche la scorza del limone grattugiata e i semini di anice.
- A parte setacciate la farina in un’altra terrina e iniziate ad aggiungerla un po’ alla volta alle uova sbattute. Prendete l’apposito stampo di ferro e ungetelo con il resto dell’olio che avete a disposizione.
- Mettete lo stampo sul fuoco e aspettate che si scaldi. Appena sarà caldo, versate al centro circa mezzo cucchiaio di impasto e chiudete. Fate cuocere la cialda giusto per qualche minuto girando lo stampo più volte.
- Proseguite in questo modo fino a terminare tutta la pastella che avete a disposizione.
Se preferite potete provare anche la ricetta dei pancake senza uova.