Marmellata di albicocche velocissima in meno di un’ora: ecco come!

Ingredienti:
• 600 g di albicocche mature
• 1/2 mela
• 120 g di zucchero
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 15 min
kcal porzione: 291

A chi non piace? Però è proprio lunga da preparare! Oggi faremo vedere, invece, come fare la marmellata di albicocche fatta in casa in modo velocissimo!

La ricetta della marmellata di albicocche (o confettura di albicocche, come sarebbe più giusto chiamarla) è notoriamente una preparazione lunga che rimanda alle nostre nonne. Tempi di riposo lunghi, tempi di cottura altrettanto lunghi e qualche pasticcio sui fornelli. Oppure no?

Oggi scopriremo come prepararla in maniera perfetta in meno di un’ora e senza sporcare la cucina! In nostro aiuto correrà il microonde, che sarà lo strumento principali di realizzazione. Ci sarà però un altro passaggio molto importante, ovvero la sterilizzazione dei contenitori dove andremo a metterla. Iniziamo?

Marmellata di albicocche
Marmellata di albicocche

Come si fa la marmellata di albicocche?

Per fare la marmellata, innanzitutto, bisogna che scegliate dei frutti piuttosto maturi. In caso non lo fossero, la marmellata non saprà di nulla.

  1. Lavate le albicocche, apritele ed eliminate il seme. Tagliatele a pezzi.
    Sbucciate la mezza mela e tagliatela a pezzetti.
  2. Mettete la frutta e lo zucchero in un contenitore adatto all’uso nel microonde (una bella ciotola di vetro, magari).
  3. Azionate il microonde alla massima potenza per 15 minuti. A metà cottura fermate il forno per mescolare la frutta. (Volendo potete mescolarla più volte per distribuire meglio il calore, ma una volta dovrebbe bastare).
  4. Se volete che la confettura diventi un po’ più tirata, passatela in un tegame e fatela cuocere circa 5 minuti. Se vi servirà entro pochi giorni, mettetela in un vasetto e poi in frigo.
  5. In caso, invece, vogliate metterla via per l’inverno, dovete procurarvi dei barattoli in vetro con adatta chiusura e sterilizzarli mettendoli a bollire in un tegame (devono essere immersi nell’acqua totalmente), prima di utilizzarli.
  6. Riempite i barattoli e fateli bollire per ottenere il sottovuoto (in una pentola capiente, in piedi con il tappo in alto e l’acqua che supera il tappo di almeno tre dita, e protetti da un canovaccio per non farli sbattere l’un l’altro) per 20-30 minuti. Riponeteli poi in un ambiente buio e fresco.

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi suggeriamo dei dolci estivi che potete realizzare usando questa bontà appena creata: crostata di marmellata di albicocche (comprate una frolla già pronta, spalmateci sopra la vostra confettura e infornate a 180°C per 25 min: è un gioco da ragazzi!), torta farcita con marmellata etc. Se invece vi va un dolcetto facile e veloce, potete provare il nostro rotolo con marmellata: farete un figurone!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 23-07-2019

X