Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 170 g di mandorle
• 200 g di zucchero
• 140 g di burro
• 2 uova intere
• la scorza grattugiata di un limone
• la scorza grattugiata di un'arancia
• una bustina di lievito per dolci
• 2 albumi
• 100 g di zucchero a velo
• 120 g di mandorle a scaglie
• granella di zucchero q.b.
• aroma di mandorla q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 60 min

Siete indaffarati con la preparazione del menù di Pasqua e avete poco tempo? Provate la ricetta della finta colomba, il risultato è assicurato!

Se volete realizzare una torta di Pasqua facile, la finta colomba è la ricetta giusta per voi. La colomba pasquale è un dolce tipico delle festività di Pasqua che, insieme alla pastiera napoletana, viene regalata come simbolo di pace. La ricetta tradizionale di questo dolce, però, richiede una lunga lievitazione, per questo abbiamo deciso di realizzare una colomba pasquale per chi ha fretta.

Gli ingredienti sono pressoché gli stessi, ma si prepara direttamente con il lievito vanigliato per dolci. La colomba pasquale finta è ideale da portare in tavola proprio durante le feste alla fine di un pranzo o di una cena in compagnia di amici e parenti. Vediamo, allora, come realizzarla passo dopo passo.

10 ricette per tenersi in forma

Finta colomba
Finta colomba

Preparazione della ricetta per la finta colomba

  1. Per realizzare la colomba veloce la prima cosa da fare è quella di preparare l’impasto. In un mixer tritate le mandorle insieme allo zucchero fino ad ottenere una specie di farina sottile.
  2. Munitevi di una ciotola abbastanza capiente e versate al suo interno le uova e montatele con delle fruste elettriche fino a quando risulteranno belle spumose. A questo punto aggiungete anche il burro sciolto e freddo e continuate a montare.
  3. Unite all’impasto anche la farina di mandorle con lo zucchero preparato in precedenza, la farina 00 setacciata e le uova.
  4. Mescolate fino ad ottenere una pastella liscia e priva di grumi. Aggiungete anche la scorza grattugiata di limone e di arancia per profumare.
  5. Versate il composto in uno stampo di carta per colomba da 750 g e dedicatevi alla preparazione della glassa. Montate a neve ferma gli albumi e unitevi lo zucchero a velo e l’aroma di mandorle.
  6. Versate il composto sulla vostra colomba e livellatelo molto bene. Guarnite la superficie con granella di zucchero e le mandorle in scaglie.
  7. Infornate in forno preriscaldato a 160°C ventilato per circa 60 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino per esseri sicuri della cottura. Fatele raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo. La vostra finta colomba veloce è pronta per essere servita e gustata.

Se amate particolarmente gli amaretti, potete arricchire la vostra finta colomba con questi biscotti. Sbriciolate circa 80 grammi di amaretti nel vostro impasto e mescolateli insieme agli altri ingredienti. Gustate la vostra finta colomba di pasqua alle mandorle e amaretti.

Conservazione

La finta colomba pasquale è ottima appena preparata, ma come tutti gli altri dolci, si può conservare per un paio di giorni sotto una campana di vetro.

Provate anche la ricetta della colomba veloce!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Pasqua

ultimo aggiornamento: 12-04-2022


A Pasqua, non può mancare il tortano dolce napoletano!

Baci di meringa: mai assaggiato biscotti più deliziosi!