Tiramisù senza uova: la ricetta del dolce veloce e buonissimo!

Ricetta del tiramisù senza uova: talmente buono che non sentirete la differenza!

Ingredienti:
• 300 ml di panna per dolci
• 350 g di mascarpone
• savoiardi q.b.
• 120 g di zucchero a velo
• cacao amaro in polvere
• caffè q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min

Tiramisù senza uova ma con panna: una variante sempre golosissima del dessert al cucchiaio amato da tutti.

Alzi la mano chi non ama il tiramisù! È davvero difficile trovare qualcuno a cui non piaccia questo dolce al cucchiaio con i suoi strati di savoiardi al caffè e crema. Oggi però vi proponiamo la ricetta del tiramisù senza uova, un dessert sempre golosissimo che prevede l’uso della panna montata proprio al posto delle uova. Insomma, se cercavate idee per dolci veloci da fare in casa, eccolo qua!

Questa particolare variante è l’ideale per chi predilige non utilizzare le uova crude nella preparazione di dessert al cucchiaio o semplicemente per chi è alla ricerca di un’alternativa buonissima. Per praticità potete scegliere di servire il vostro tiramisù in coppette o bicchierini monoporzione. Ecco la ricetta.

tiramisù senza uova
tiramisù senza uova

Preparazione del tiramisù con panna

  1. Prendete la panna fredda da frigorifero, versatela nella ciotola della planetaria e unite metà dello zucchero a velo. Montate a neve ben ferma e mettete di nuovo in frigorifero.
  2. Proseguite lavorando il mascarpone il resto dello zucchero. Unite la panna alla crema di mascarpone mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
  3. Fate il caffè con la moka, versatelo in una ciotola o in un piatto fondo e fatelo raffreddare.
  4. Prendete una pirofila rettangolare e distribuite sul fondo un paio di cucchiai di crema. Bagnate velocemente i biscotti nel caffè e con questi coprite l’intera base della pirofila.
  5. Fate uno strato di crema poi un altro strato di biscotti. Proseguite in questo modo utilizzando tutti gli ingredienti che avete a disposizione. Spolverizzate con il cacao in polvere.
  6. Mettete in frigorifero e fate riposare almeno per 2-3 ore prima di servire.

Qualche consiglio utile: se volete rendere il vostro dolce ancora più goloso potete sostituire il cacao in polvere con del cioccolato fondente a scaglie.

Un’altra ricetta da provare è quella della cheesecake allo yogurt.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 13-06-2019

X