Ingredienti:
• 300 ml di panna per dolci
• 350 g di mascarpone
• savoiardi q.b.
• 120 g di zucchero a velo
• cacao amaro in polvere
• caffè q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 00 min

Tiramisù senza uova ma con panna: una variante sempre golosissima del dessert al cucchiaio amato da tutti.

Alzi la mano chi non ama il tiramisù! È davvero difficile trovare qualcuno a cui non piaccia questo dolce al cucchiaio con i suoi strati di savoiardi al caffè e crema. Oggi però vi proponiamo la ricetta del tiramisù senza uova, un dessert sempre golosissimo che prevede l’uso della panna montata proprio al posto delle uova. Insomma, se cercavate idee per dolci veloci da fare in casa, eccolo qua!

Questa particolare variante è l’ideale per chi predilige non utilizzare le uova crude nella preparazione di dessert al cucchiaio o semplicemente per chi è alla ricerca di un’alternativa buonissima. Per praticità potete scegliere di servire il vostro tiramisù al caffè senza uova in coppette o bicchierini monoporzione oppure realizzarlo in teglia (proprio come faremo noi) e porzionarlo una volta in tavola. Ecco la ricetta.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Tiramisù senza uova
Tiramisù senza uova

Preparazione del tiramisù senza uova con mascarpone e panna

1. Prendete la panna fredda da frigorifero, versatela nella ciotola della planetaria e unite metà dello zucchero a velo. Montate a neve ben ferma e mettete di nuovo in frigorifero.

Preparate la crema del tiramisù senza uova
Preparate la crema del tiramisù senza uova

2. Proseguite lavorando il mascarpone e il resto dello zucchero. Unite la panna alla crema di mascarpone mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Potete anche inserire in precedente tutto lo zucchero mentre montate la panna e successivamente unire direttamente il mascarpone alla panna montata (fate solo attenzione a non smontare il tutto).

3. Fate il caffè con la moka, versatelo in una ciotola o in un piatto fondo e fatelo raffreddare.

Inzuppare e disporre i savoiardi
Inzuppare e disporre i savoiardi

4. Prendete una pirofila rettangolare, bagnate velocemente i biscotti nel caffè e con questi coprite l’intera base della pirofila.

Strati di savoiardi e crema
Strati di savoiardi e crema

5. Fate uno strato di crema poi un altro strato di biscotti. Proseguite in questo modo utilizzando tutti gli ingredienti che avete a disposizione.

Spolverare con il cacao in polvere il tiramisù
Spolverare con il cacao in polvere il tiramisù

6. Spolverizzate con il cacao in polvere e mettete in frigorifero a far riposare il dolce almeno per 2-3 ore prima di servire.

Qualche consiglio utile: se volete rendere il vostro dolce ancora più goloso potete sostituire il cacao in polvere con del cioccolato fondente a scaglie o, ancora meglio, aggiungere del cioccolato fondente spezzettato o delle gocce di cioccolato tra i vari strati.

Come si fa un tiramisù senza uova perfetto? I consigli di Dolci Veloci

Ci sono poche, ma chiare mosse che possiamo svelarvi per riuscire a preparare un tiramisù senza uova veloce, goloso e davvero buono. Per prepararlo senza difficoltà e avere un risultato superlativo il primo consiglio che vi diamo è per la crema: utilizzate della panna fredda e appena uscita dal frigorifero, grazie allo sbattitore elettrico riuscirete a ottenere in pochissimo tempo una panna montata molto soda e perfetta per realizzare una crema dalla consistenza ideale. Un altro consiglio? Il caffè. Non lesinate neanche su quello: bandito il caffè solubile e uno scarto del giorno prima. Preparate una bella moka, pressate abbastanza il caffè e, una volta pronto, lasciatelo freddare prima di usarlo in questa ricetta golosa.

Un ultimo consiglio si riferisce alla qualità dei biscotti. Potete benissimo realizzare un tiramisù senza uova con i Pavesini, tuttavia noi consigliamo sempre e comunque i savoiardi (più grandi sono meglio è) in modo che si inzuppino a dovere e divengano morbidi e sfiziosi.

Conservazione

Consigliamo di conservare il dolce al tiramisù senza uova al massimo per 1-2 giorni in frigorifero, ben coperto dalla pellicola trasparente in modo che la crema non persa il gusto e la consistenza ottimali. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2021 - DV

ultimo aggiornamento: 09-11-2021


Torta di mele senza uova: una ricetta sempre buona!

Come fare il salame di cioccolato: la ricetta senza uova facilissima!