Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 250 g di manitoba
• 220 ml di latte + quello per spennellare
• 15 g di lievito di birra fresco
• 1 uovo
• 40 g di zucchero
• 50 ml di olio di semi di girasole
• Nutella q.b. per farcire
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 35 min
cottura: 20 min

Ingredienti e ricetta del fiore di Nutella con morbido pan brioche, il dolce perfetto per chi ama preparare lievitati soffici e super golosi.

La torta fiore di Nutella è un dolce scenografico e adatto per la colazione, per la merenda o per qualsiasi altra occasione. È così buono che è impossibile non innamorarsene fin dal primo assaggio. La preparazione dell’impasto base è semplice, è necessario però rispettare i tempi di lievitazione in modo da ottenere un dolce soffice come una nuvola. Inutile dirvi che potete farcirlo come più preferite, ma la Nutella resta sempre “la morte sua”. Siete pronti a mettere le mani in pasta?

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Fiore di Nutella
Fiore di Nutella

Come fare il fiore di Nutella

  1. Innanzitutto fate sciogliere il lievito di birra nel latte (per questa operazione è importante utilizzare il latte non freddo da frigo ma a temperatura ambiente).
  2. Mescolate le due farine in una ciotola capiente o direttamente su un piano di lavoro formando la classica fontana.
  3. Iniziate a versare al centro il latte in cui avete sciolto il lievito e impastate un po’ alla volta.
  4. A parte sbattete l’uovo in una ciotola poi unitelo all’impasto.
  5. Aggiungete anche l’olio di semi e lo zucchero, impastate energicamente fino ad ottenere un impasto ben omogeneo.
  6. Trasferitelo in una ciotola leggermente infarinata, coprite con la pellicola o con un panno pulito e lasciate lievitare per 3 ore.
  7. Riprendete l’impasto ormai ben lievitato e dividetelo in tre parti dello stesso peso.
  8. Stendete la prima direttamente su un foglio di carta da forno fino ad ottenere una sfoglia del diametro di circa 30 cm.
  9. Spalmate sulla superficie un leggero strato di Nutella poi stendete su un altro foglio di carta forno un altro panetto cercando di ottenere sempre una sfoglia dello stesso diametro della precedente.
  10. Posizionate la seconda sfoglia sulla base già farcita con la Nutella. Fate una leggera pressione con le mani o con il mattarello in modo da far aderire le due sfoglie.
  11. Spalmate anche su questa un leggero strato di Nutella poi eseguite le medesime operazioni anche per l’ultimo strato.
  12. Vediamo ora come realizzare il fiore: posizionate un bicchiere o una tazza al centro del disco in modo da individuare quello che poi risulterà essere il centro del fiore. Con l’aiuto di un coltello iniziate ad effettuare dei tagli partendo dal centro verso l’esterno per formare i petali.
  13. Dopo aver effettuato tutti i tagli attorcigliate ogni petalo su se stesso dopodiché lasciate lievitare un’altra ora prima della cottura.
  14. Spennellate la superficie del dolce lievitato con un po’ di latte poi fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti.
  15. Togliete il fiore di pan brioche alla Nutella dal forno e fatelo raffreddare completamente prima di assaggiarlo (se volete potete anche aggiungere una spolverata di zucchero a velo sulla superficie).

Conservazione

Il dolce di pan brioche si conserva freddo e ben coperto con la pellicola trasparente a temperatura ambiente per 3 giorni, a patto che venga riposto in un luogo fresco e asciutto e lontano da fonti di calore.

Se alla Nutella non sapete proprio resistere provate anche a realizzare i cupcake alla Nutella!

5/5 (1 Review)
Torte

ultimo aggiornamento: 16-04-2021


Torta latte di uccello: la ricetta russa che vi farà impazzire

Quali sono i trucchi per preparare la ciambella con il Bimby?