Croccanti fuori, morbide dentro e incredibilmente dolci, le fragole caramellate sono una ricetta cinese semplice da realizzare.
Non c’è niente di più semplice del preparare le fragole caramellate. Questo dolce tipico della cucina cinese, dove è noto con il nome di tanghulu, ha di recente conquistato anche i nostri palati. Sono soprattutto i bambini ad andarne matti visto che vengono serviti sopra un caratteristico spiedino di legno.
Per preparare le fragole caramellate serviranno solamente zucchero e fragole. A piacere è poi possibile aromatizzare lo sciroppo con della vaniglia per ottenere un dolcetto ancor più gustoso. Ottime per la merenda, per i compleanni o da portare in tavola a fine pasto, le fragole caramellate non sono solo belle da vedere ma anche buonissime.
Noi abbiamo lasciato il peduncolo verde perché molto scenografico, ma volendo potete anche rimuoverlo così da ottenere un dolce più facile da consumare. A proposito: meglio scegliere fragole “a misura di bocca”: non troppo grandi!
Come preparare la ricetta delle fragole caramellate
- Per prima cosa scegliete delle fragole belle, mature, senza segni di ammaccatura e possibilmente non troppo grandi. Lavatele accuratamente sotto l’acqua, insistendo sulle foglioline, quindi asciugatele con della carta da cucina.
- Infilzatele poi una a una su uno stuzzicadenti per spiedini e tenete momentaneamente da parte.
- In una casseruola fate sciogliere lo zucchero con l’acqua in modo da ottenere uno sciroppo. Portatelo a bollore fino a che non diventerà denso quindi immergete una a una le fragole.
- Raffreddatele poi immediatamente in una ciotola colma di acqua e ghiaccio così da solidificare l’involucro.
- Le vostre fragole caramellate sono pronte per essere servite: posizionatele in un barattolo con lo spiedino rivolto verso il basso.
Conservazione
Le fragole caramellate si conservano in frigorifero per 2-3 giorni.