Ingredienti:
• 50 g di burro
• 250 g di farina 00. 150 g di zucchero
• 1 limone
• 4 uova
• 250 ml di acqua
• 1 pizzico di sale
• 500 ml di latte
• 4 tuorli
• 1 bacca di vaniglia
• olio per friggere q.b.
difficoltà: media
persone: 8
preparazione: 45 min
cottura: 5 min

La ricetta frittelle ripiene è una delle cose più libidinose che ci siano: attenzione perché una tira l’altra.

Le frittelle ripiene di crema pasticcera sono così buone che preparandole con la nostra ricetta andranno sicuramente a ruba. L’impasto è semplice da preparare, basta poi friggere delle piccole porzioni nell’olio caldo e farcirle con la crema. Vi consigliamo di provarle con i vostri bimbi per l’arrivo del Carnevale o per rallegrare i vostri momenti insieme.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

frittelle ripiene
frittelle ripiene

Come fare le frittelle di Carnevale ripiene

  1. Per preparare le frittelle con crema pasticcera iniziate dalla preparazione di quest’ultima: mettete il latte in un pentolino con la bacca della vaniglia.
  2. In un’altra ciotola mescolate con le fruste 100 grammi di zucchero con i tuorli e 50 grammi di farina. Togliete la bacca di vaniglia dal latte caldo e versatelo sulle uova sbattute.
  3. Mescolate bene poi portate il composto nuovamente sul fuoco e fate cuocere senza mai smettere di mescolare fino a quando la crema non avrà raggiunto la consistenza giusta. Trasferite la crema in una ciotola, coprite con la pellicola a contatto e fate raffreddare.
  4. Intanto potete procedere con la preparazione dell’impasto delle frittelle: mettete l’acqua in un pentolino, portate a bollore poi aggiungete il burro tagliato a tocchetti e il sale. Aggiungete anche il restante zucchero, mescolate e togliete momentaneamente il pentolino dal fuoco.
  5. Aggiungete la farina che avete ancora a disposizione e la scorza del limone grattugiata. Mescolate bene con un cucchiaio o una spatola e mettete nuovamente sul fuoco. Fate cuocere l’impasto fino a quando non inizierà a staccarsi dalle pareti.
  6. Trasferite l’impasto nella planetaria, iniziate ad impastare con le fruste aggiungendo un uovo alla volta. A questo punto mettete una padella con l’olio per friggere sul fuoco e fatelo scaldare.
  7. Fate cadere circa mezzo cucchiaio di impasto nell’olio e friggete 4-5 frittelle alla volta per non abbassare la temperatura dell’olio. Una volta che le frittelle saranno belle gonfie e dorate toglietele dall’olio e sgocciolatele.
  8. Passatele su un piatto ricoperto con della carta assorbente. Trasferite la crema in una sac-à-poche poi farcite le palline una alla volta.
  9. Spolveratele con lo zucchero a velo prima di servire le frittelle ripiene alla crema.

Perché non provate anche le classiche frittelle dolci? Se amate questa preparazione, allora anche le nostre frittelle di Carnevale fanno per voi!

4/5 (1 Review)
Carnevale

ultimo aggiornamento: 08-02-2021


Battenberg cake: una ricetta tutta da scoprire!

È arrivato il momento di preparare i… dolci di San Valentino!