Ingredienti:
• 90 g di farina 00
• 3 uova
• 90 g di zucchero semolato
• 1 bacca di vaniglia (semi)
• 3 cucchiai di codette colorate (+ q.b. per la decorazione)
• 250 g di mascarpone
• 250 ml di panna
• 30 g di zucchero a velo
difficoltà: media
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 350

Conosciamo meglio la Funfetti cake, la fantastica torta americana con pan di Spagna e crema, arricchita con tante codette colorate.

Nota in tutto il mondo anche con il nome di Sprinkle cake, questa ricetta è quella di una deliziosa torta colorata. Nel 1989 è stata ideata dalla Pillsbury Company e la sua ispirazione arriva dalla voglia di creare un dolce per i più piccoli. Con un’alternanza di strati di pan di Spagna e crema al burro, questo dolce è interamente arricchito di codette colorate. Questo ingrediente, ovvero i “funfetti”, danno il nome a questa colorata e graziosa creazione di pasticceria. La ricetta americana prevede l’uso della crema al burro, ma potete farcirla in modo più leggero con una al mascarpone. Bella e buona, è adatta anche come torta di compleanno.

Funfetti cake
Funfetti cake

Preparazione della ricetta per la Funfetti cake

  1. Per prima cosa, versate le uova in una ciotola. Aggiungete lo zucchero semolato e i semi di vaniglia e lavorate con uno sbattitore elettrico, per ottenere un composto spumoso.
  2. A questo punto, setacciate la farina e incorporatela un po’ alla volta, usando una spatola. Unite anche le codette colorate e amalgamate il tutto.
  3. Rivestite con carta da forno uno stampo e versate al suo interno l’impasto.
  4. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Fate la prova dello stecchino e, se è cotta, sfornate e lasciate raffreddare.
  5. Nel frattempo, realizzate la crema. Versate il mascarpone e lo zucchero a velo in una ciotola, poi lavorate con delle fruste elettriche.
  6. A parte, montate la panna. Incorporatela al precedente composto, con una spatola e delicatamente.
  7. Tagliate l’impasto in tre dischi di uguale spessore e componete la torta con i confetti.
  8. Posizionatene uno su un piatto da portata. Ricopritelo con una certa quantità di crema, procedete con un altro disco, poi ancora la crema.
  9. Avanzate così, fino a ricoprire con la crema anche il terzo disco. Se ne avanza un po’ e se preferite, potete usare il frosting anche per rivestire tutto il lato.
  10. In ultimo, decorate la superficie del dolce con altre codette colorate.

Conservazione

Questa torta con codette colorate è tra le torte americane più famose. Facile da fare, è scenografica e adatta per feste speciali e compleanni. Se avanza, conservatela in un contenitore ermetico, in frigo e per 3 giorni.

Un’altra imperdibile american cake è la Apple pie di Martha Stewart.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

Torte

ultimo aggiornamento: 13-01-2022


La golosa ricetta delle brioche celtiche con qualche piccolo consiglio

Prepariamo i buchteln, soffici e invitanti dolcetti tirolesi