Ingredienti:
• 90 g di farina 00
• 3 uova
• 90 g di zucchero semolato
• 1 bacca di vaniglia (semi)
• 3 cucchiai di codette colorate (+ q.b. per la decorazione)
• 250 g di mascarpone
• 250 ml di panna
• 30 g di zucchero a velo
difficoltà: media
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 350

Conosciamo meglio la Funfetti cake, la fantastica torta americana con pan di Spagna e crema, arricchita con tante codette colorate.

Nota in tutto il mondo anche con il nome di Sprinkle cake, questa ricetta è quella di una deliziosa torta colorata. Nel 1989 è stata ideata dalla Pillsbury Company e la sua ispirazione arriva dalla voglia di creare un dolce per i più piccoli. Con un’alternanza di strati di pan di Spagna e crema al burro, questo dolce è interamente arricchito di codette colorate. Questo ingrediente, ovvero i “funfetti”, danno il nome a questa colorata e graziosa creazione di pasticceria. La ricetta americana prevede l’uso della crema al burro, ma potete farcirla in modo più leggero con una al mascarpone. Bella e buona, è adatta anche come torta di compleanno.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Funfetti cake
Funfetti cake

Preparazione della ricetta per la Funfetti cake

  1. Per prima cosa, versate le uova in una ciotola. Aggiungete lo zucchero semolato e i semi di vaniglia e lavorate con uno sbattitore elettrico, per ottenere un composto spumoso.
  2. A questo punto, setacciate la farina e incorporatela un po’ alla volta, usando una spatola. Unite anche le codette colorate e amalgamate il tutto.
  3. Rivestite con carta da forno uno stampo e versate al suo interno l’impasto.
  4. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Fate la prova dello stecchino e, se è cotta, sfornate e lasciate raffreddare.
  5. Nel frattempo, realizzate la crema. Versate il mascarpone e lo zucchero a velo in una ciotola, poi lavorate con delle fruste elettriche.
  6. A parte, montate la panna. Incorporatela al precedente composto, con una spatola e delicatamente.
  7. Tagliate l’impasto in tre dischi di uguale spessore e componete la torta con i confetti.
  8. Posizionatene uno su un piatto da portata. Ricopritelo con una certa quantità di crema, procedete con un altro disco, poi ancora la crema.
  9. Avanzate così, fino a ricoprire con la crema anche il terzo disco. Se ne avanza un po’ e se preferite, potete usare il frosting anche per rivestire tutto il lato.
  10. In ultimo, decorate la superficie del dolce con altre codette colorate.

Conservazione

Questa torta con codette colorate è tra le torte americane più famose. Facile da fare, è scenografica e adatta per feste speciali e compleanni. Se avanza, conservatela in un contenitore ermetico, in frigo e per 3 giorni.

Un’altra imperdibile american cake è la Apple pie di Martha Stewart.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Torte

ultimo aggiornamento: 13-01-2022


La golosa ricetta delle brioche celtiche con qualche piccolo consiglio

Prepariamo i buchteln, soffici e invitanti dolcetti tirolesi