Crumble alle pesche: semplicemente irresistibile!

Ingredienti:
• 2 pesche
• 80 g di farina
• 50 g di zucchero + 2 cucchiai
• 50 g di burro
• 30 g di mandorle a lamelle
• 2 cucchiai di succo di limone
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 30 min
kcal porzione: 210

Amate anche voi i dolci semplici e veloci? Se la risposta è sì, non potete perdere la ricetta del cumble di pesche. Buona preparazione!

Il crumble di pesche è un dessert fantastico caratterizzato da una base di frutta fresca e da una copertura croccante. Il crumble, infatti, è un dolce di origine anglosassone il cui nome in italiano significa “briciola” proprio per la caratteristica della copertura croccante. Questa ricetta è veramente semplicissima da preparare, prima dovrete insaporire le pesche con zucchero e succo di limone, poi dovrete cuocere il tutto in forno.

La ricetta classica prevede l’utilizzo delle mele aromatizzate alla cannella ma potete prepararlo con la frutta che preferite. Ottimo anche con l’aggiunta di qualche pallina di gelato per un perfetto dolce da servire a fine pasto. Vediamo subito tutti i passaggi per realizzare il dessert.

Crumble di pesche
Crumble di pesche

Preparazione del crumble dolce con pesche

  1. Lavate le pesche, sbucciatele, privatele dei semi e poi tagliatele a spicchi. Trasferite le pesche in una ciotola, insaporite con 2 cucchiai di zucchero e 2 di succo di limone. Mescolate e fate insaporire per 10 minuti.
  2. Passate alla preparazione del crumble: mettete le mandorle a lamelle, il burro tagliato a cubetti, la farina e lo zucchero. Impastate velocemente per ottenere un composto sbricioloso.
  3. Imburrate il fondo di una tortiera e distribuitevi all’interno le pesche. Coprite con il crumble e infornate a 180°C per 30 minuti.
  4. A cottura ultimata togliete dal forno e fate riposare per 30 minuti prima di servire con un po’ di gelato.

Qualche idea in più: per rendere il dessert ancor più saporito potete sostituire il succo di limone con del vino bianco o del brandy.

Come conservare: il crumble preparato seguendo questa ricetta può essere conservato ben coperto con pellicola trasparente per 2-3 giorni al massimo.

Se amate le pesche non potete assolutamente perdere la ricetta della crostata con le pesche.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 13-07-2019

X