Gelato allo yogurt in 3 modi: buono, fresco e facile!

Ingredienti:
• 750 gr di yogurt bianco
• 500 ml di panna
• 300 gr di zucchero
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
kcal porzione: 197

Non dovete per forza coprirlo di creme, frutta, cioccolatini e cereali: la ricetta del gelato allo yogurt fatto in casa da noi ve lo farà amare così com’è!

Ai più golosi forse non dirà molto, ma siamo qui per farvi ricredere, perché una volta assaggiato questo gusto siamo sicuri non potrete più farne a meno! Stiamo parlando del gelato allo yogurt, che oggi prepareremo in casa in tre modi diversi: con e senza gelatiera e con il Bimby.

È una preparazione facilissima che ha bisogno solamente di tre ingredienti, panna, yogurt e zucchero. Come immaginerete sarà facile da abbinare. Potete sbizzarrirvi con frutta fresca tipo lamponi, cereali, scaglie di cioccolato… insomma, vi resta solo prepararlo e servirlo a tutti i vostri amici!

Gelato allo yogurt
Gelato allo yogurt

Gelato allo yogurt con gelatiera: come fare

  1. Unite in una ciotola la panna e lo zucchero. Mescolateli con una frusta elettrica (o molto energicamente a mano) per amalgamare bene i due ingredienti ed eliminare tutti i grumi. Il composto dovrà essere liscio.
  2. Quando il composta avrà questa consistenza, versate lo yogurt e continuate a mescolare per unire bene il tutto.
  3. A questo punto mettete la massa ottenuta in una gelatiera e azionatela per 30 minuti (oppure seguite le istruzioni del vostro macchinario).
  4. Decorate e servitelo, è pronto!

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consigliamo di provare anche il nostro gelato fritto, è davvero golosissimo!

Gelato allo yogurt senza gelatiera: come fare

  1. Mescolate la panna e lo zucchero con una frusta elettrica e quando avrete ottenuto un composto liscio, aggiungete lo yogurt e fatelo amalgamare per bene
  2. Mettete il composto in un contenitore in freezer. Dopo un’ora riprendetelo e mescolatelo con un cucchiaio. Fate così ogni ora, per almeno tre ore, in modo che il gelato solidifichi ma che allo stesso tempo si mantenga cremoso.
  3. Mescolatelo ancora una volta prima di servire e decorate a piacere!

Gelato allo yogurt Bimby: preparazione

Se avete a casa il Bimby ecco come dovete procedere. Gli ingredienti rimarranno invariati ma dovrete aggiungere un goccio di latte.

  1. Mettete nel boccale lo zucchero, la panna, 250 g di latte e cuocete 8 Min. 90 °C Vel. 3. Trasferite il composto in un contenitore basso e largo. Lasciate raffreddare e mettete in frigo per almeno 1 Ora finché sarà ben freddo.
  2. Mettete nel boccale lo yogurt intero, il composto di panna e latte e mescolate 30 Sec. Vel. 4.
  3. Versate in un contenitore basso e largo e mettete in freezer almeno 6 ore. Quando il gelato si è ben indurito, tagliatelo, mettetelo nel boccale e frullate 10 Sec. Vel. 10, poi 30 Sec. Vel. 4.

Se non vi serve subito, mettetelo in freezer oppure… buon appetito!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 10-07-2019

X