La girella al cioccolato è un buonissimo dolce di pasta biscotto e farcito con deliziosa crema di panna, mascarpone e cioccolato fondente.
Ve le ricordate le famose merendine? Oggi proviamo a replicarle, creando delle girelle fatte in casa davvero fantastiche! Quante volte capita di trovarsi senza idee per il dolce da realizzare in occasione di un evento? La soluzione perfetta è la girella al cioccolato, un dessert perfetto da servire al termine di un pranzo o una cena in famiglia, per una merenda golosa o per una ricorrenza.
Insomma, il rotolo di pasta biscotto con il suo ripieno di cioccolato è a prova di bomba. Altro punto a favore è che si prepara davvero in pochissimo tempo e per questo potete prepararlo anche all’ultimo momento. Vi abbiamo convinto ad accendere il forno e a mettervi all’opera?
Preparazione della girella cioccolato
- Per prima cosa sbattete le uova con lo zucchero per qualche minuto. Aggiungete poi la farina e il lievito e lavorate fino ad avere un impasto denso e omogeneo.
- Trasferite il composto su di una teglia foderata con carta forno, livellate bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio o una spatola. Infornate in forno preriscaldato alla temperatura di 180°C e fate cuocere per 10 minuti.
- A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare. Staccate delicatamente la carta forno e tenete un attimo da parte. Intanto dedicatevi alla preparazione della crema per la farcitura.
- Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e fatelo raffreddare. Montate la panna fredda da frigo, aggiungete il mascarpone e continuate a montare per ottenere una crema spumosa.
- Unite pian piano il cioccolato fuso alla crema di panna e mascarpone. Mescolate delicatamente in modo da non smontare la crema.
- Spalmate la crema sulla base di pasta biscotto e iniziate ad arrotolare delicatamente. Tagliate a fettine e servite!
Non perdetevi per nessun motivo la ricetta della torta alla ricotta e cioccolato.