Ingredienti:
• 6 cucchiai di zucchero
• 6 cucchiai di farina 00
• 3 uova
• 1/2 bustina di lievito per dolci
• 250 g di cioccolato fondente
• 250 ml di panna liquida
• 250 g di mascarpone
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

La girella al cioccolato è un buonissimo dolce di pasta biscotto e farcito con deliziosa crema di panna, mascarpone e cioccolato fondente.

Ve le ricordate le famose merendine? Oggi proviamo a replicarle, creando delle girelle fatte in casa davvero fantastiche! Quante volte capita di trovarsi senza idee per il dolce da realizzare in occasione di un evento? La soluzione perfetta è la girella al cioccolato, un dessert perfetto da servire al termine di un pranzo o una cena in famiglia, per una merenda golosa o per una ricorrenza.

Insomma, il rotolo di pasta biscotto con il suo ripieno di cioccolato è a prova di bomba. Altro punto a favore è che si prepara davvero in pochissimo tempo e per questo potete prepararlo anche all’ultimo momento. Vi abbiamo convinto ad accendere il forno e a mettervi all’opera?

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

girella al cioccolato
girella al cioccolato

Preparazione della girella cioccolato

  1. Per prima cosa sbattete le uova con lo zucchero per qualche minuto. Aggiungete poi la farina e il lievito e lavorate fino ad avere un impasto denso e omogeneo.
  2. Trasferite il composto su di una teglia foderata con carta forno, livellate bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio o una spatola. Infornate in forno preriscaldato alla temperatura di 180°C e fate cuocere per 10 minuti.
  3. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare. Staccate delicatamente la carta forno e tenete un attimo da parte. Intanto dedicatevi alla preparazione della crema per la farcitura.
  4. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e fatelo raffreddare. Montate la panna fredda da frigo, aggiungete il mascarpone e continuate a montare per ottenere una crema spumosa.
  5. Unite pian piano il cioccolato fuso alla crema di panna e mascarpone. Mescolate delicatamente in modo da non smontare la crema.
  6. Spalmate la crema sulla base di pasta biscotto e iniziate ad arrotolare delicatamente. Tagliate a fettine e servite!

Non perdetevi per nessun motivo la ricetta della torta alla ricotta e cioccolato.

0/5 (0 Reviews)

Che profumo in cucina: è la torta di carote veg!

Chi non ama i dolci semplici e veloci? Ecco la ricetta della panna cotta alle fragole