Le gocciole al cocco sono dei deliziosi e fragranti biscottini caratterizzati dall’abbinamento tra farina di cocco e gocce di cioccolato. Ecco come prepararli.
La ricetta per preparare le gocciole al cocco è forse una delle più azzeccate. Riuscire a replicare una ricetta che si ispira ad un prodotto commerciale e apprezzato da tutti non è semplice, ma nemmeno impossibile. Basta scegliere i giusti ingredienti, aggiungere un pizzico di fantasia e il gioco è fatto. I biscotti preparati seguendo la ricetta seguente non hanno nulla da invidiare a quelli originali Pavesi, anzi, il fatto che possano risultare rustici e imperfetti li renderà semplicemente unici.
Per la forma, scegliete voi se stare sul classico e realizzare delle gocce oppure renderli dei biscotti tondi classici. Ora non vi resta che accendere il forno e mettere le mani in pasta!
Preparazione delle gocciole al cocco
- Versate la farina 00 e la farina di cocco in una ciotola abbastanza capiente. Aggiungete anche lo zucchero e mescolate le polveri con un cucchiaio.
- Unite il latte e l’olio a filo e continuate a mescolare.
- Non appena il composto inizierà ad amalgamarsi aggiungete anche le gocce di cioccolato. Impastate velocemente con le mani in modo da avere alla fine un bel panetto.
- Con le mani infarinate formate i biscotti e modellateli in modo da ottenere la forma che preferite.
- Adagiateli man mano su una teglia foderata con carta forno. Mettete a cuocere in forno preriscaldato alla temperatura di 180°C per 15 minuti.
- Trascorso questo tempo togliete i biscotti dal forno e trasferiteli delicatamente su una gratella.
Conservazione
I biscotti al cocco con gocce di cioccolato preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati per 4-5 giorni all’interno di una scatola di latta o in un’apposita biscottiera.
Se amate preparare i biscotti per la vostra colazione o i vostri spuntini non potete proprio farvi scappare i biscotti al cucchiaio!