La granita all’arancia con il Bimby è un multivitaminico fresco e dissetante, perfetto da gustare nelle calde giornate d’estate.
Uno dei gusti più ricercati dell’estate, parte della top ten delle granite siciliane. La granita all’arancia con il Bimby è un piacevole dessert da gustare per una merenda rinfrescante o per una colazione tradizionale accanto una brioche col tuppo. È una ricetta perfetta sia in estate che in inverno, ma sarà l’ideale se preparata con arance mature e succose.
Il suo gusto intenso sarà delizioso anche da condividere con gli amici durante un aperitivo pomeridiano o come dessert di benvenuto. La nostra granita senza uova si presenterà delicata al palato, per questo anche i bambini ne saranno ghiotti. Preparate i vostri ingredienti per questa ricetta fruttata da realizzare in pochi minuti!
Preparazione della ricetta della granita all’arancia con il Bimby
- Lavate accuratamente le arance, sbucciatele e tagliate la scorza.
- Mettete nel boccale 1 bicchiere d’acqua e lo zucchero e azionate il Bimby a vel. 2 per 5 minuti a 100°C.
- Ora aggiungete la scorza e azionate per 10 secondi a vel.3.
- Passati i secondi indicati unite anche il succo delle arance e del limone e fate girare ancora a vel.3 per 25 secondi.
- Passatelo poi con un colino per eliminare le bucce e versate il composto in una vaschetta da ghiaccio e riponetela in freezer per almeno tre ore. Mescolate ogni mezz’ora per ottenere un composto granuloso.
- A questo punto versate la vostra granita nei bicchieri, decorate con una fetta d’arancia e servite ai vostri ospiti!
Potete mixare il composto in un frullatore prima di servire, per ottenere un composto più liscio. Se desiderate una granita meno dolce, dosate lo sciroppo realizzato a seconda dei vostri gusti.
Conservazione
Potete conservare la granita all’arancia con il Bimby per un paio di settimane in freezer.
Potrebbe interessarvi anche la ricetta della granita al limone siciliana, con e senza Bimby.