Granola: la ricetta facilissima per prepararla in casa

Un’idea per rendere le vostre colazioni ancora più buone: provate la granola!

Ingredienti:
• 110 g di avena
• 70 g di nocciole
• 35 g di mandorle
• 60 g di uvetta
• 50 ml di acqua
• 50 g di miele millefiori
• 1 cucchiaio di zucchero di canna
• 25 ml di olio di semi
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 400

Un mix di frutta secca tostata con l’aggiunta di sciroppo al miele: è la granola, perfetta per la colazione da aggiungere a latte o yogurt.

Fare una colazione ricca, genuina e abbondante è il primo passo per volersi bene. Per questo motivo oggi abbiamo pensato di spiegarvi come realizzare la granola, un insieme di cereali e frutta secca che generalmente viene utilizzata per arricchire lo yogurt o il latte. La ricetta che vi proponiamo però è ben diversa dal muesli fatto in casa.

Quest’ultimo, infatti, è una semplice miscela di frutta secca e cerali che non viene né insaporito con lo sciroppo né tostato in forno. Quella che vi proponiamo noi è una ricetta standard poiché potete arricchire il vostro mix di cereali come più preferite. Potete ad esempio utilizzare le noci, i pinoli, i pistacchi e altra frutta disidratata come cocco, bacche di goji o mirtilli. Ora invece vediamo la ricetta passo per passo!

granola
granola

Preparazione della granola fatta in casa

  1. Per prima cosa sciacquate velocemente l’uvetta sotto acqua fredda corrente, poi asciugatela tamponandola con carta da cucina. Versate tutta la frutta secca su di un tagliere o un piano di lavoro e tritatele grossolanamente.
  2. Tenete da parte e dedicatevi alla preparazione dello sciroppo: versate lo zucchero, l’olio, l’acqua e il miele in una padella capiente. Mettete sul fuoco e fate cuocere per una decina di minuti circa in modo da ottenere uno sciroppo.
  3. Spegnete il fuoco e aggiungete tutti gli ingredienti che avete preparato in precedenza. Mescolate bene e trasferite il composto su di una teglia coperta con carta da forno.
  4. Infornate in forno preriscaldato a 160°C per 30 minuti. Trascorso questo tempo fate raffreddare a temperatura ambiente poi trasferite il tutto in un barattolo di vetro.
  5. Conservate in dispensa fino al momento d’uso.

Se amate la frutta secca vi consigliamo di provare la torta di noci.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 08-01-2020

X