Ingredienti:
• 250 ml di panna
• 25 bignè già pronti
• 500 g di cioccolato fondente
• 530 ml di latte
• 2 cucchiai di zucchero a velo
• 60 g di farina
• 120 g di zucchero semolato
• 6 tuorli
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 15 min

Ingredienti e ricetta dei profiteroles farciti con crema e caratterizzati da una golosa copertura al cioccolato fuso. Scopri subito come si preparano!

Oggi vi spieghiamo come preparare i profiteroles, una vera bomba di dolcezza. Con questo termine, infatti, si intende una piramide di bigné farciti e decorati con cioccolato fuso e posizionati su di un piatto con attenzione. Questi dolcetti sono molto apprezzati dalle nostre parti, ma sapevate che la ricetta ha origini francesi? Noi abbiamo deciso di farcirli con una crema realizzata con panna montata e crema pasticcera, ma voi potete farcirli semplicemente con panna montata o con crema pasticcera.

profiteroles
profiteroles

Preparazione dei profiteroles con copertura al cioccolato

  1. Per prima cosa preparate la crema pasticcera: versate il latte in un pentolino, mettete sul fuoco e portate a bollore. Intanto lavorate i tuorli con la farina e lo zucchero semolato fino ad ottenere una crema omogenea.
  2. Unite il latte caldo a filo alla crema e mettete nuovamente sul fuoco. Fate cuocere, senza mai smettere di mescolare, fino a quando la crema avrà raggiunto la giusta consistenza.
  3. Versate la crema in una ciotola, copritela con la pellicola a contatto e fatela raffreddare. Intanto versate 500 ml di panna fredda da frigo in una ciotola e montatela a neve ben ferma con le fruste elettriche. Unite la panna montata alla crema pasticcera ormai fredda mescolate delicatamente dal basso verso l’alto. Trasferite la crema così ottenuta all’interno di una sac a poche.
  4. Preparate la glassa al cioccolato: mettete il latte e la panna che avete ancora a disposizione all’interno di un pentolino. Mettete sul fuoco e aggiungete anche il cioccolato tritato. Lasciate sul fuoco fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto.
  5. Ora farcite i bignè con crema e immergete la parte superiore nel cioccolato. Proseguite in questo modo fino a terminare tutti i bigné. Adagiateli su di un vassoio formando una piramide.

Perché non provate anche i bigné fatti in casa?

Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Torta banane e cioccolato: facile e golosissima!

Gelatina di fragole: perfetta per decorare dolci o da servire come dessert