Ingredienti:
• 6 cedri biologici
• 1 litro d'acqua
• 800 ml di alcol puro a 95°
• 600 g di zucchero
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 5 min

Quella del liquore al cedro è una preparazione davvero semplice. Realizziamola insieme!

Il liquore al cedro è un digestivo dal sapore fresco e delicato. Un vero toccasana dopo un pasto abbondante o che si desidera concludere con qualcosa di alcolico che sia al contempo leggero.
Per certi versi simile al limoncello, ne rappresenta una versione più leggera e indicata per essere servita anche come aperitivo.

Tra le altre cose è anche semplice da preparare e richiede dei tempi di macerazione piuttosto brevi. Cosa ideale per chi ha voglia di gustarlo il prima possibile.

10 ricette per tenersi in forma

liquore al cedro
liquore al cedro

Preparazione della ricetta del liquore al cedro

  1. Iniziate la realizzazione del vostro liquore al cedro lavando per bene i frutti e asciugandoli con un panno pulito.
  2. Fatto ciò, sbucciateli con cura eliminando dalla buccia la parte bianca che è molto amara e rischierebbe di rovinare il vostro digestivo al cedro.
  3. Prendete le scorze e sistematele sul fondo di in un barattolo di vetro con chiusura ermetica.
  4. Versate l’alcol puro sulle scorze e chiudete il barattolo sistemandolo in un luogo buio, fresco e asciutto.
  5. Lasciate il liquido a riposo per almeno venti giorni ricordando di agitarlo almeno una volta al giorno.
  6. Trascorso il tempo, riaprite il barattolo e con un colino a maglie strette filtrate quanto ottenuto in un recipiente.
  7. A questo punto, prendete un pentolino e scaldate l’acqua con lo zucchero in modo da far sciogliere quest’ultimo. Così facendo otterrete lo sciroppo che, una volta pronto, dovrete fare raffreddare.
  8. Una volta freddo, aggiungete lo sciroppo al composto filtrato e con l’aiuto di un imbuto versate il tutto nelle bottiglie sterilizzate. Per farlo potete usare la tecnica dei vasetti sterilizzati.
  9. Per un sapore più intenso, conservate le stesse in un luogo fresco e asciutto per altri 20 giorni. Una volta passato il tempo, il vostro liquore al cedro sarà finalmente pronto per essere gustato. In alternativa potete anche iniziare ad assaporarlo da subito.

Conservazione

Le bottiglie di liquore, se chiuse si conservano anche per diversi mesi. Una volta aperte, invece, il liquore potrà essere consumato per circa tre settimane purché sempre ben conservato in frigorifero.

2/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

ultimo aggiornamento: 18-09-2022


Cercate una bevanda salutare e leggera? Prepariamo il succo al bergamotto

Per un gustoso digestivo, prepariamo il liquore alla menta