Ingredienti:
• 175 g di farina 00
• 100 g di burro
• acqua q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min

E’ un impasto base di cui non possiamo fare a meno e farla in casa è davvero semplice: ecco ingredienti e ricetta della pasta sfoglia veloce.

Fare la pasta sfoglia veloce in casa è davvero un gioco da ragazzi. Questa ricetta è semplicissima e rispetto a quella più classica non richiede di effettuare pieghe e reimpasti. L’importante è utilizzare burro e acqua freddissimi. Volendo potete prepararla anche in anticipo e farla riposare in frigorifero ben coperta con la pellicola trasparente per 2-3 giorni. Provatela per realizzare deliziosi vol-au-vent da farcire con creme di ogni tipo o frutta fresca, per fagottini dolci o brioche veloci, non ve ne pentirete!

pasta sfoglia veloce
pasta sfoglia veloce

Preparazione della pasta sfogliata

  1. Mettete il burro su un foglio di alluminio, avvolgetelo bene e mettetelo in freezer almeno per 30 minuti. Trascorso questo tempo setacciate la farina direttamente all’interno di una ciotola capiente.
  2. Riprendete il burro ormai solidificato e iniziate a grattugiarlo con una grattugia a fori larghi direttamente sulla farina, senza togliere completamente la carta stagnola per non scaldarlo eccessivamente con le mani.
  3. A questo punto iniziate a mescolare con un cucchiaio aggiungendo l’acqua fredda un po’ alla volta. Aggiungete tanta acqua quanto basta per ottenere un impasto morbido e non appiccicoso.
  4. Formate un panetto con le mani, avvolgetelo con la pellicola e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. Riprendete la sfoglia e stendetela con il mattarello su di un piano di lavoro leggermente infarinato poi utilizzate a piacere.

Preparazione della pasta sfoglia veloce col Bimby

  1. Setacciate la farina all’interno del boccale del Bimby, aggiungete il burro freddo e frullate per 15 secondi a velocità 4.
  2. Aggiungete l’acqua direttamente dal foro del coperchio e lavorate ancora per 15 secondi a velocità 4.
  3. Avvolgete l’impasto nella pellicola, fate riposare in frigorifero e proseguite come indicato nel procedimento precedente.

Questa ricetta è perfetta per realizzare degli ottimi fagottini alla Nutella.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Classiche ma d’effetto, le crêpes suzette flambè vi faranno sognare!

Pesche dolci: la ricetta originale, proprio come le faceva la nonna!