Ingredienti:
• 550 ml di alcol puro 95°. 65 g di liquirizia pura
• 1 l di acqua
• 800 g di zucchero
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 25 min
cottura: 10 min

Ingredienti e ricetta del liquore alla liquirizia, perfetto come digestivo da servire dopo pranzo o dopo cena.

Il liquore alla liquirizia è un digestivo dal gusto e dall’aroma indescrivibili, semplicissimo da preparare e ideale da servire freddo dopo i pasti. La preparazione non richiede passaggi complicati, ma bisogna fare comunque attenzione alla scelta degli ingredienti. Per questa ricetta, infatti, non va utilizzata la liquirizia in radice o in bastoncini bensì la liquirizia pura e scura che è possibile acquistare nelle erboristerie o nei negozi di prodotti naturali.

Per il resto nulla cambia rispetto alle ricette tradizionali, che richiedono la realizzazione di uno sciroppo a base di acqua e zucchero e successivamente l’aggiunta dell’ alcol. Se trovate poi delle bottiglie piccole e graziose potete sfruttare questo liquore anche come regalo per gli amici.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

liquore alla liquirizia
liquore alla liquirizia

Preparazione del liquore alla liquirizia

  1. Per realizzare questo delizioso e aromatico digestivo iniziate mettendo acqua e zucchero in una pentola capiente.
  2. Aggiungete anche la liquirizia, portate sul fuoco e fate scaldare il tutto a fuoco medio in modo da far sciogliere zucchero e liquirizia mescolando di tanto in tanto.
  3. Non appena lo zucchero e la liquirizia si saranno sciolti spegnete la fiamma e lasciate raffreddare lo sciroppo.
  4. Quando lo sciroppo dolce alla liquirizia si sarà raffreddato aggiungete anche l’alcol puro e mescolate bene col cucchiaio.
  5. Imbottigliate il liquido così ottenuto filtrandolo con un apposito colino a maglie strette.
  6. Chiudete bene le bottiglie e fatele riposare in dispensa al buio almeno per una settimana prima di assaggiare il liquore.

Conservazione

Il liquore con la liquirizia preparato in questo modo può essere conservato in frigorifero per qualche settimana oppure in freezer anche per un anno.

Sapete che potete preparare tanti tipi di digestivi seguendo pochi e semplici accorgimenti? Come ad esempio il liquore alle mandorle!

5/5 (1 Review)

ultimo aggiornamento: 23-04-2021


La torta senza burro è perfetta per la colazione

Ricette di biscotti ne abbiamo? Sì, e per tutti i gusti