Ingredienti:
• 2 uova
• 120 g di farina 00
• 100 ml di latte
• 50 g di zucchero
• 30 ml di olio di semi di girasole
• 1 bustina di lievito per dolci
• zucchero a velo q.b.
• la scorza di un limone
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 40 min

La ricetta torta senza burro è perfetta per chi vuole preparare un dolce soffice e leggero. Provatela subito!

Ci sono davvero tantissime torte da preparare anche quando non si ha burro a sufficienza o semplicemente quando si ha voglia di un dolce più leggero. La torta senza burro che vi proponiamo oggi è perfetta in questi casi, l’impasto è semplicissimo da fare e grazie all’olio di semi otterrete un dolce soffice e delizioso.

Per aromatizzare l’impasto abbiamo scelto la scorza del limone, ma in alternativa potete usare una bustina di vanillina oppure i semini di una bacca di vaniglia. Vediamo subito la ricetta del dolce senza burro più buono che ci sia!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

torta senza burro
torta senza burro

Come fare la torta senza burro semplice

  1. Per preparare questa torta veloce senza burro iniziate sgusciando le uova direttamente all’interno di una terrina o nella ciotola della planetaria. Aggiungete lo zucchero e montate le uova per 8-10 minuti o comunque quanto basta per renderle belle gonfie e chiare.
  2. Abbassate la velocità delle fruste al minimo e aggiungete la scorza del limone grattugiata, la farina e il lievito per dolci.
  3. Aggiungete il latte e l’olio di semi a filo, amalgamate gli ingredienti in modo da ottenere un impasto omogeneo e morbido.
  4. Versate l’impasto così ottenuto in uno stampo per torte foderato con un foglio di carta da forno. Fate cuocere la torta in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti.
  5. Prima di sfornare fate sempre la prova con uno stecchino di legno: se questo esce asciutto dal centro della torta potete sfornarla.
  6. Lasciate intiepidire la torta prima nello stampo e poi toglietela dallo stampo per farla raffreddare completamente. Completate con una leggera spolverata di zucchero a velo prima di gustare la torta.

Conservazione

La torta soffice senza burro può essere conservata a temperatura ambiente sotto a una campana di vetro o in una tortiera per 2-3 giorni. Volendo potete anche congelarla dopo la cottura, in questo caso vi basta poi scongelarla a temperatura ambiente prima di gustarla.

Se siete curiosi di provare altre ricette di torte senza burro potete provare anche la torta di mele senza burro.

0/5 (0 Reviews)
Dolci light Torte Torte light

ultimo aggiornamento: 22-04-2021


Arriva la ricetta che stavate aspettando: quella del plumcake soffice!

Il liquore alla liquirizia è uno dei digestivi più buoni: scommettiamo?!