Ingredienti:
• 1 kg di ananas
• 500 g di zucchero
• 1 limone
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 60 min

La marmellata di ananas è una conserva fresca, adatta a molti utilizzi. Vediamo insieme come prepararla.

Se siete alla ricerca di una ricetta fresca, adatta all’estate, ma al tempo stesso versatile, dovete assolutamente provare la marmellata di ananas! Si può consumare per la prima colazione, magari spalmata su delle fette biscottate, oppure come accompagnamento a dei formaggi stagionati. Senza contare che è una conserva perfetta anche per preparare dei dolci. La cosa più bella di tutte? È una ricetta facilissima da fare e per cui bastano pochi ingredienti.

marmellata di ananas

Preparazione della marmellata di ananas

  1. Iniziate pulendo l’ananas. Tagliate le estremità ed eliminate tutta la buccia. Dividete il frutto in 4 spicchi ed eliminate il torsolo centrale, poi tagliate la polpa del frutto a cubetti.
  2. Prendete una pentola e mettete all’interno i cubetti di ananas con lo zucchero.
  3. Cuocete a fiamma bassa per circa 1 ora, poi utilizzate un frullatore a immersione per ottenere un composto il più omogeneo possibile.
  4. La marmellata è pronta! Quando è ancora calda, versatela all’interno di vasetti di vetro sterilizzati. Se non sapete come sterilizzarli, consultate la nostra guida.

Conservazione

Una volta che la marmellata di ananas sarà all’interno dei vasetti sterilizzati, potete conservarla per circa 6 mesi. È importante, però, che i vasetti rimangano in dispensa, lontani dalla luce solare. Una volta aperto, il contenitore della marmellata deve essere tenuto in frigorifero per al massimo una settimana.

Consigli e varianti della ricetta

La marmellata di ananas può essere aromatizzata in molti modi, non solo con la noce moscata. Ad esempio, potete inserire un baccello di vaniglia o della noce moscata mentre l’ananas cuoce. Oppure, per rendere più forte il sapore della conserva, potete aggiungere sempre in cottura un cucchiaio di rum.

Inoltre, per gustare appieno il sapore della marmellata di ananas fatta in casa è bene lasciare che si insaporisca. Dunque, una volta che i vasetti saranno pronti, teneteli chiusi per circa una settimana.

Leggi anche
La marmellata di melone è la confettura estiva per eccellenza!
0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

ultimo aggiornamento: 18-08-2023


Frullato di mango: un’idea per una merenda genuina a base di frutta!

Ingredienti e ricetta della torta all’uva: un dolce imperdibile!