Ingredienti:
• 1 kg di ciliegie
• 2 mele
• il succo di 1 limone
• 6 cucchiai di acqua
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 60 min
kcal porzione: 68

Per tutti coloro che non amano le confetture troppo dolci, ecco l’imperdibile ricetta della marmellata di ciliegie senza zucchero.

Le ciliegie sono uno dei frutti più dolci che abbiamo a disposizione: proprio per questo, però, può capitare di ottenere dessert o confetture troppo zuccherati. Per ovviare a questo problema, vi proponiamo la nostra ricetta della marmellata di ciliegie senza zucchero. Il segreto sta tutto nell’uso combinato di altri ingredienti, naturalmente ricchi di pectina – un addensante naturale che può sostituire qualsiasi dolcificante extra. Uno di questi – lo avrete già capito – è la mela. Iniziamo subito e vediamo come fare un’ottima confettura senza zucchero!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

marmellata di ciliegie senza zucchero
marmellata di ciliegie senza zucchero

Preparazione della marmellata di ciliegie senza zucchero

  1. Per cominciare, lavate per bene le ciliegie, togliete i piccioli e snocciolatele. Per praticità, tagliate ogni frutto a metà.
  2. Successivamente, prendete due mele mature e tagliatele in quattro spicchi prima, e a dadini poi. La cosa essenziale è lasciare la buccia.
  3. In una pentola capiente, versate le ciliegie, le mele, il succo di limone e l’acqua.
  4. Accendete il fornello e mescolate ogni tanto per circa un’ora; fate sobbollire a fiamma media.
  5. Per terminare la ricetta della marmellata di ciliegie senza zucchero, controllate che il composto ottenuto in pentola sia morbido ma asciutto, facendo la prova del piattino.
  6. Quando è ancora bollente, trasferite la confettura in dei vasetti di vetro, precedentemente sterilizzati. Appena fatto, chiudete bene il coperchio e capovolgeteli: così fare raffreddare il contenuto a testa in giù e si verrà a creare il sottovuoto.

Essendo naturalmente dolce, questa marmellata di ciliegie senza zucchero è un’ottima farcitura. Adatta per riempire delle brioches o una crostata, o anche per guarnire una cheesecake. Per tutti gli amanti delle
confetture, è un’idea golosa anche su delle semplici fette biscottate.

In alternativa, vi lasciamo la nostra marmellata di ciliegie: provate anche la ricetta classica!

Conservazione

Molta attenzione deve essere data alla conservazione della confettura di ciliegie senza zucchero. Essendo priva di dolcificanti, può essere conservata in dispensa per un massimo di 3/4 mesi, sempre rimanendo chiusa nel vasetto. Una volta aperto il barattolo, però, è consigliabile tenerlo in frigo per una settimana.

0/5 (0 Reviews)
Ciliegie

ultimo aggiornamento: 05-06-2021


Gelato al pistacchio con il Bimby: un gioco da ragazzi!

Frutta sciroppata, la ricetta veloce per farla in casa