Ingredienti:
• 335 g di farina 00
• 120 g di zucchero semolato
• 140 g di zucchero a velo
• 5 tuorli
• 140 g di burro
• 2 limoni
• 1 pizzico di sale
difficoltà: media
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 35 min

La torta sbriciolata al limone è un dolce profumato e leggero. Provatela anche a fine pasto o per una merenda con gli amici.

Se amate gli agrumi non potete perdervi per nessun motivo la ricetta della torta sbriciolata al limone. L’impasto di farina, tuorli, zucchero e burro è utilizzato sia per la base che per la copertura a briciole. Al centro una golosissima crema al limone. E’ proprio la crema che renderà il dolce delicato e molto fresco. Non vi resta che prepararla… i vostri ospiti ne andranno matti!

10 ricette per tenersi in forma

Sbriciolata al limone
Sbriciolata al limone

Preparazione della sbriciolata con crema di limone

  1. Per prima cosa dedicatevi alla preparazione della crema: prendete tre tuorli e lo zucchero semolato. Lavorate fino a formare una crema. Aggiungete 35 grammi di farina, mescolate e tenete da parte.
  2. Mettete il latte in un pentolino, portate quasi a bollore, spremete i limoni e filtratene il succo. Aggiungete il succo del limone al latte lasciate sul fuoco ancora per un minuto.
  3. Unite il liquido al mix di tuorli, zucchero e farina. Rimettete il composto sul fuoco e fate cuocere fino a quando non avrà raggiunto la giusta consistenza, senza mai smettere di mescolare.
  4. Togliete dal fuoco, coprite con la pellicola e fate raffreddare la crema. Intanto preparate l’impasto base. Mettete il resto della farina in una ciotola, aggiungete il burro freddo tagliato a tocchetti, i due tuorli e lo zucchero a velo. Impastate fino ad ottenere un composto “sbricioloso”.
  5. Prendete uno stampo per crostate e foderatelo con carta forno. Fate un primo strato con l’impasto cercando di compattarlo leggermente.
  6. Coprite con la crema al limone e coprite con il resto dell’impasto lasciandolo però a briciole. Infornate in forno già caldo a 200°C e fate cuocere per 35 minuti. Trascorso questo tempo, togliete la torta dal forno.
  7. Aspettate che la torta sbriciolata si raffreddi prima di tagliarla a fette e servite!

Non fatevi scappare la ricetta della ciambella al limone.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Torte estive

ultimo aggiornamento: 03-07-2020


Pancakes senza burro? Sono buoni e più sani!

Come fare il nocino: un liquore aromatico e buonissimo!