Ingredienti:
• 1 kg di fichi
• 130 ml di acqua
• 1 limone
difficoltà: facile
persone: 3
preparazione: 10 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 107

Deliziosa nella sua semplicità, prepariamo la ricetta base per una marmellata di fichi senza zucchero con il Bimby.

La marmellata di fichi senza zucchero fatta in casa, con il Bimby, è una preparazione veloce e gustosa. Tutto il sapore genuino di questo frutto estivo viene esaltato per un prodotto dall’incredibile dolcezza.

Vellutato e profumato, questo composto è veloce da fare, perché non c’è molto da pulire in questo ingrediente. Alcuni, infatti, preferiscono usare anche la buccia esterna. Il risultato è una crema vellutata e deliziosa, che potete spalmare su una fetta di pane o usare per farcire una golosa crostata. Tutta la dolcezza è data dalla frutta, perché non c’è dolcificante; dovete solamente aggiungere limone e acqua nella preparazione. Le ricette con il Bimby, inoltre, non deludono mai perché sono sempre super veloci.

10 ricette per tenersi in forma

Marmellata di fichi senza zucchero Bimby
Marmellata di fichi senza zucchero Bimby

Preparazione della ricetta per la marmellata di fichi senza zucchero con il Bimby

  1. Dopo aver scelto dei frutti di qualità, lavateli sotto acqua corrente. Sbucciateli e tagliate la polpa in cubetti piccoli.
  2. Mettete i pezzi di frutta nel boccale del robot da cucina. Aggiungete l’acqua, il succo e la scorza del limone.
  3. Azionate il macchinario e fate cuocere per 40 minuti a velocità 2, impostando la temperatura a 100°C.
  4. Trascorso questo tempo, controllate che il composto sia perfettamente liscio; in caso contrario, potete continuare la cottura per massimo altri 10 minuti.
  5. Se vi sembra di aver raggiunto la giusta consistenza, fate la prova del piattino: mettetene un cucchiaino sul piatto, se non cola allora è pronta.
  6. Distribuite la confettura nei vasetti in vetro, precedentemente sterilizzati, e chiudete ermeticamente. Fate raffreddare capovolgendo i recipienti, per formare il sottovuoto.
  7. Una volta fatto, potete trasferirli in dispensa.

Conservazione

La marmellata di fichi senza zucchero è pronta in pochissimo tempo se usate il Bimby. Adatta per una genuina colazione o per arricchire di gusto torte soffici o fresche, si conserva per 1 mese in un luogo fresco e asciutto; se aprite un barattolo, spostatelo in frigo e consumate il contenuto in 1 settimana.

Per ricette facili e veloci con questo frutto, ecco la crostata di fichi e ricotta.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

ultimo aggiornamento: 22-07-2022


Crostata al limone con il Bimby, la ricetta cremosa al sapore d’agrumi

Gulab jamun: le frittelle dolci indiane aromatizzate all’acqua di rose