La marmellata di uva fragola è una ricetta davvero semplice e perfetta per l’autunno: provate la versione classica o quella col bimby!
Con l’autunno che avanza è tempo di preparare ricettine golose… come la marmellata di uva fragola, una composta dal color viola e dal gusto dolce ma leggermente acidulo. E’ fondamentale però passare l’uva con il passa verdure in modo da separare la polpa dai semi e dalla buccia. Per non usare pectina o altri addensati abbiamo optato per la mela, un frutto che contiene pectina e che quindi è ottimo in questo tipo di ricette.
Andiamo in cucina e tuffiamoci in questa ricetta!
Preparazione della marmellata di uva fragola senza pectina
- Per prima cosa lavate bene l’uva, asciugatela e prelevate tutti gli acini. Metteteli in una casseruola capiente, bagnate l’uva con il succo di mezzo limone e aggiungete lo zucchero, mescolate e mettete sul fuoco.
- Fate cuocere a fuoco medio per 30 minuti e trascorso questo tempo passate il composto ottenuto aiutandovi con un passa verdure in modo da separare i semi e la buccia dalla polpa.
- Rimettete nuovamente la polpa nel tegame aggiungete la mela tagliata a dadini, mettete sul fuoco, e fate cuocere a fiamma media fino a quando il composto non avrà raggiunto la temperatura di 105°C poi frullate con il minipimer.
- Fate ora la prova del piattino: versate un cucchiaino di marmellata sul fuoco, fate intiepidire e inclinate. Se la marmellata non cola riempite i vasi di vetro ben sterilizzati, chiudete coi coperchi e capovolgete.
- Lasciate raffreddare completamente prima di riporre i vasi in dispensa.
Preparazione della marmellata di uva fragola col bimby
- Innanzitutto mettete l’uva fragole ben pulita all’interno del boccale del bimby. Fate cuocere a velocità 2, a 100°C per 20 minuti.
- Trascorso questo tempo passate l’uva con il passa verdure per eliminare i semi. Rimettete la purea d’uva nel boccale del bimby, aggiungete lo zucchero, la mela tagliata a cubetti e il succo del limone.
- Cuocete in modalità varoma, per 25 minuti a velocità 2 (nel caso in cui il composto fuoriesca durante la cottura abbassate a velocità 1).
- Versate il composto nei barattoli di vetro sterilizzati, chiudete coi coperchi, capovolgete e fate raffreddare.
In alternativa vi consigliamo la ricetta della marmellata di more.