Ingredienti:
• 500 ml di panna per dolci
• 9 g di succo di limone
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Ingredienti e ricetta del mascarpone fatto in casa, una facile preparazione base per chi ama i dolci: da non perdere per nessun motivo!

Panna per dolci e succo di limone sono i soli due ingredienti che vi servono per preparare il mascarpone fatto in casa, una ricetta davvero semplice che non richiede chissà quale tecnica o abilità. È importante però avere il termometro da cucina, fondamentale per misurare la giusta temperatura della panna e per capire di conseguenza quand’è il momento per aggiungere il succo del limone. Per il resto, un pentolino (o colino) e poco altro, un briciolo di pazienza e sarete sicuramente stupiti dal risultato finale di questa preparazione!

Dopo aver fatto riposare il composto di panna e limone otterrete un mascarpone cremosissimo da poter utilizzare per farcire torte o crostate, per preparare il classico tiramisù o altri dolci al cucchiaio di ogni tipo. Vediamo dunque come si prepara!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

mascarpone fatto in casa
mascarpone fatto in casa

Come si fa il mascarpone

  1. Per prima cosa mettete la panna in un pentolino, portate sul fuoco e aspettate che la panna raggiunga la temperatura di 82°C. In questa fase aiutatevi con un apposito termometro da cucina.
  2. Aggiungete il succo del limone spremuto e ben filtrato. Mescolate con un cucchiaio per alcuni minuti fino a che non vedrete che la panna inizia a diventare più cremosa.
  3. Spegnete la fiamma e lasciate riposare per una ventina di minuti.
  4. Trascorso questo tempo prendete un colino a maglie strette e appoggiatelo sopra una terrina. Iniziate a versare il composto di panna e limone.
  5. Mettete la ciotola e il colino direttamente in frigorifero almeno per 24/48 ore in modo che la parte liquida possa separarsi da quella più solida.
  6. Trascorso il tempo di sgocciolamento otterrete il mascarpone che potrete utilizzare per tutte le vostre ricette!

Cosa ne dite di provarlo per realizzare la sbriciolata con mascarpone e mirtilli?

0/5 (0 Reviews)

La bisciola è il panettone valtellinese: prepariamolo insieme!

Christmas pudding: prepariamo il dolce tipico della tradizione anglosassone