Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 125 g di zucchero semolato
• 125 g di burro
• 2 uova
• 50 g di cioccolato
• confettini colorati q.b.
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 10
preparazione: 20 min
cottura: 10 min
kcal porzione: 465

Deliziosi biscotti di pasta frolla da decorare con confettini colorati, ecco come fare le maschere di carnevale dolci… solo da mangiare!

Non si indossano, ma si mangiano. Un’idea per dolci veloci da fare per la festa più colorata dell’anno è quella della ricetta per le maschere dolci di carnevale. La preparazione parte creando una dolce pasta frolla che, poi, deve essere divisa in più parti per dare forma ai singoli dolcetti.

Per crearli, servono delle formine adatte o del cartoncino, che aiutano nel modellare i biscotti a maschere di carnevale. In ultimo, potete decorarli con glassa di cioccolato, zucchero a velo e tanti confettini colorati, per arricchire banchetti e tavole nel modo più gustoso.

10 ricette per tenersi in forma

Maschere di carnevale dolci
Maschere di carnevale dolci

Preparazione della ricetta per le maschere di carnevale dolci di pasta frolla

  1. Cominciate dalla pasta frolla. Versate a fontana la farina in una ciotola.
  2. Prendete il burro freddo dal frigo, tagliatelo a tocchetti e aggiungetelo alla polvere. Impastate velocemente, ottenendo un composto bricioloso.
  3. A questo, aggiungete anche lo zucchero semolato e le uova. Impastate e ricavate un panetto sodo e omogeneo.
  4. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per 1 ora.
  5. Trascorso questo tempo, stendete con un matterello l’impasto, ottenendo una sfoglia molto sottile (circa 5 mm di spessore).
  6. Per ricavare dei perfetti dolci di carnevale, usate uno stampino o un cartoncino (a forma di maschera) e definite le sagome dei biscotti. Fate questa operazione quando la pasta è fredda; se si scalda troppo, rimettetela in frigo per 20 minuti.
  7. Ricoprite con carta da forno una teglia con bordi bassi e disponete (distanziati) i biscotti. Fate cuocere in forno ventilato a 180°C per 10 minuti.
  8. Nel frattempo, fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato.
  9. Terminata la cottura, sfornate e fate intiepidire. Poi, decorate con il cioccolato, con zucchero a velo o con confettini colorati ciascun dolcetto e lasciate indurire la glassa.

Conservazione

Realizzare in casa la ricetta di queste mascherine di carnevale dolci è molto facile. Potete conservarle in un contenitore, ben chiuso, per circa 1 settimana.

Un’altra idea per arricchire i vostri banchetti sono le deliziose Bugie di carnevale.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Carnevale

ultimo aggiornamento: 22-02-2022


Torta Bakewell, la crostata inglese con marmellata e crema frangipane

Mug cake proteica per una colazione fit!